Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Epson a ITMA 2015: un percorso alla scoperta delle tecnologie più all’avanguardia

novembre 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Dalla fase creativa alla produzione, in mostra le soluzioni Epson di ultima generazione

Milano, 12 novembre 2015 – Al via oggi la 17ª Edizione di ITMA, la principale esposizione mondiale di macchine tessili che si terrà fino al 19 novembre presso Fiera Milano Rho. Epson, pioniere nella tecnologia di stampa digitale su tessuto è presente alla manifestazione insieme a For.Tex, azienda leader nella produzione di coloranti, addensanti e prodotti per il pre/post-trattamento dei tessuti, e all’azienda di primo piano nell’ingegnerizzazione e produzione di stampanti tessili F.lli Robustelli.

Uniche a presentare durante ITMA soluzioni che coprono tutto il processo di stampa, le tre aziende mostreranno presso il loro stand di 500 mq (Padiglione H18 Stand D101 – D102 – D103) novità e soluzioni all’avanguardia, offrendo ai visitatori la possibilità di vedere la gamma completa delle loro soluzioni per la stampa digitale: dalla fase creativa del disegno fino alla fase finale di produzione, con la stampa su tessuto.

I PRODOTTI EPSON PRESENTI A ITMA:

Epson Stylus Pro 4900 SpectroProofing Edition

Stampante inkjet da 17 pollici che, grazie al 98% di copertura dei colori PANTONE®*, offre un’eccellente precisione del colore ed estrema funzionalità per le prove di stampa in remoto, strumento prezioso per i designer che progettano in digitale. Questa stampante da produzione definisce nuovi standard di precisione del colore, rivolti al settore della prestampa, dell’imballaggio, del design, della fotografia professionale e delle riproduzioni artistiche.

Caratteristiche:

  • Elevata gamma cromatica – realizza con facilità prove di stampa uniformi e precise, grazie a una delle più ampie gamme cromatiche disponibili sul mercato. La stampante è infatti dotata di set di inchiostri a 11 colori Epson UltraChrome HDR e testina di stampa TFP (Thin Film Piezo).
  • Prove di stampa in remoto precise – Lo strumento SpectroProofer, per la calibrazione in linea della stampante, assicura la stessa precisione del colore su supporti diversi, con una misurazione rapida delle strisce di controllo e, grazie al utilizzo di RIP di stampa di terze parti, la creazione di profili ICC (International Color Consortium) per una fedeltà dei colori eccellente e precisa.
  • Maggiore produttività – velocità di produzione fino a circa 40 m²/ora e ridotti requisiti di manutenzione. Il cassetto carta frontale ad alta capacità facilita l’inserimento della carta. Con il ricambio automatico della carta non si perde tempo a passare dai fogli singoli al rotolo. La stampante può anche passare automaticamente dall’inchiostro nero Matte all’inchiostro nero Photo, entrambi già installati, a seconda del supporto su cui si deve stampare.
  • Straordinaria flessibilità – stampa su un’ampia gamma di supporti con spessore fino a 1,5 mm, compresi il cartoncino opaco per fotografie e presentazioni, la tela e la carta per riproduzioni artistiche.
  • Efficienza energetica – è dotata della certificazione ENERGY STAR, che ne attesta l’efficienza in termini di consumi, per un minore impatto sull’ambiente.

Epson SureColor SC-S70600

La stampante inkjet per la prima volta trova un’innovativa applicazione nel segmento dell’alta moda, in particolare per il settore dell’accessoristica e della stampa di tessuti plastificati destinati in particolare alla produzione di borse, scarpe, accessori in eco-pelle personalizzati con il logo dello stilista o impreziositi con grafiche e disegni. Pensata soprattutto per la produzione di poster, banner, pannelli retroilluminati e materiali per punti vendita, Epson SureColor SC-S70600 è una stampante per supporti in rotolo fino a 64 pollici di larghezza, ed è disponibile in versione a 8 o a 10 colori .

Caratteristiche:

  • Utilizzo innovativo di inchiostri – la stampante utilizza contemporaneamente inchiostro bianco e inchiostro metallico, nella versione a 10 colori.
  • Massima qualità di stampa – utilizzo combinato degli inchiostri Epson UltraChrome GSX e della testina di stampa TFP (Thin Film Piezo), che garantisce elevata precisione nel posizionamento delle gocce di inchiostro. La risoluzione fino a 1440×1440 dpi consente di ottenere stampe di eccezionale nitidezza, precise nei dettagli e con gradazioni omogenee.
  • Elevata produttività - fino a 27,3 m2/h in modalità velocità elevata a 8 colori e fino a 4,1 m2/h con inchiostro metallico e bianco in uso.
  • Ampia gamma cromatica - grazie al set di inchiostri UltraChrome GSX che include, oltre ai colori standard CMYK, anche Magenta Chiaro, Ciano Chiaro, Light Black e Arancio. La versione a 10 colori della stampante utilizza inoltre gli inchiostri bianco e metallico, per una versatilità ancora più elevata. Grazie agli inchiostri Light, entrambi i modelli producono sfumature e gradazioni perfettamente omogenee e l’inchiostro Light Black migliora ancora di più la qualità delle scale di grigi neutre. La formulazione avanzata degli inchiostri garantisce stampe di lunga durata, che resistono alla luce fino a 3 anni in esterno senza laminazione.
  • Design ergonomico - riduce al minimo i tempi di inattività e gli sprechi di materiali di consumo.
  • Ridotto impatto ambientale - gli inchiostri Epson UltraChrome GSX sono inodore e privi di nichel. L’elevata efficienza energetica, certificata ENERGY STAR, riduce ulteriormente i costi di gestione e l’impronta ecologica della stampante.

Epson SureColor SC-F9200

Stampante a sublimazione da 64 pollici con doppia testina di stampa, per una elevata velocità di produzione (fino a 100 m²/ora). Compatibile con le più diffuse carte per sublimazione, consente di realizzare un’ampia gamma di tessuti per capi d’abbigliamento, articoli sportivi, accessori per la casa.

Caratteristiche:

  • Qualità eccezionale- grazie all’innovativa tecnologia Epson PrecisionCore con le due testine di stampa TFP (Thin Film Piezo), è possibile realizzare rapidamente stampe su tessuti di altissima qualità. In combinazione con la gamma di inchiostri Epson UltraChrome DS, inoltre, è possibile ottenere stampe su tessuti con dettagli nitidi e colori luminosi.
  • Elevata produttività - dotata di due sistemi di alimentazione delle taniche ad alta capacità, che consentono di stampare più a lungo senza interruzioni e senza perdite di tempo dovute alla sostituzione dei consumabili. Inoltre, grazie all’unità di post-riscaldamento di grandi dimensioni e all’impianto di asciugatura ad aria opzionale, i tessuti stampati possono essere avvolti senza problemi e in modo preciso sull’apposito sistema di riavvolgimento.
  • Riduzione dei costi – gli inchiostri UltraChrome offrono un costo al metro quadrato contenuto. Per garantire un significativo risparmio sui costi, inoltre, la stampante è disponibile attraverso Print&Save, il programma a costo copia pensato da Epson per la stampa in ambito professionale, che consente alle aziende di esercitare un maggiore controllo sul budget e di avere materiali di consumo sempre disponibili nella giusta quantità.

Epson SureColor SC-F2000

Stampante DTG (Direct-To-Garment) ideale per la stampa diretta su capi di abbigliamento e la personalizzazione di magliette, polo in cotone .

Caratteristiche:

  • Velocità di stampa elevata – consente di stampare una t-shirt in 27 secondi.
  • Elevata qualità e flessibilità - Grazie al platen singolo e all’altezza regolabile, è possibile stampare direttamente su capi finiti fino a 25 mm di spessore. Dotata della testina di stampa Epson PrecisionCore TFP e con una risoluzione fino a 1440×1440 dpi per un posizionamento preciso delle gocce di inchiostro, la stampante SureColor SC-F2000 garantisce gradazioni uniformi, contorni definiti e un’ampia gamma di colori dalle tonalità vivaci.
  • Inchiostri innovativi per la stampa DTG – utilizzo degli inchiostri UltraChrome DG che garantiscono una riproduzione nitida dei colori e sfumature omogenee.
  • Certificazione Oeko-Tex – Lo standard OEKO-TEX®100 è un sistema indipendente di verifica e certificazione dei materiali tessili grezzi, dei prodotti semi-finiti e dei prodotti finiti in tutte le fasi della produzione. La certificazione attesta che il prodotto è sicuro nella stampa su tessuti per adulti e bambini, inclusi neonati.

Epson Italia S.p.AEpson Italia S.p.A. svolge la propria attività con l’obiettivo di fornire prodotti e servizi che soddisfino al meglio i clienti e, in sintonia con la filosofia del Gruppo Epson di cui fa parte, è impegnata ad operare come soggetto attivo in armonia con l’ambiente naturale e sociale in cui è inserita. Epson è presente in Italia con una filiale già dal dicembre 1987, che ha registrato per l’anno fiscale 2014 un fatturato di oltre 220 milioni di Euro e impiega oggi circa 165 persone. http://www.epson.it Il Gruppo Seiko EpsonEpson è leader mondiale nell’innovazione con soluzioni che superano le aspettative dei clienti in mercati diversi quali ufficio, casa, Retail e industria. La gamma dei prodotti Epson comprende stampanti inkjet, meccanismi di stampa, videoproiettori 3LCD così come robot industriali, visori e sensori, e si basa su tecnologie proprietarie che garantiscono compattezza, riduzione dei consumi energetici e affidabilità elevata. Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 93 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera. http://www.global.epson.com/ Epson EuropeEpson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.700 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l’anno fiscale 2014, hanno raggiunto i 1.551 milioni di euro.http://www.epson.euEnvironmental Vision 2050http://eco.epson.com/ For.TexFor.Tex, con sede a Fino Mornasco (Como), è una società controllata al 100% da Epson Italia. Affermata nel mercato italiano quale fornitore di fiducia per coloranti, addensanti e specialità per stampa, in seguito ha intrapreso e consolidato la propria espansione anche verso i mercati esteri con una particolare attenzione verso il  mercato asiatico con il quale ha stabilito, negli anni, una proficua collaborazione in particolare  con le più qualificate ditte giapponesi produttrici di coloranti, specialità per stampa e specialità per il finissaggio di elevato contenuto innovativo. Nel 2000 For.Tex è stata scelta da SEIKO EPSON CORPORATION,  quale partner ufficiale, in merito allo sviluppo degli inchiostri, per il progetto MONNA LISA® e inchiostri GENESTA®.www.fortex.it F.lli RobustelliFondata a Villa Guardia (Como) negli anni ‘50, la F.LLI ROBUSTELLI s.r.l. è un’azienda che da sempre progetta e produce macchine e sistemi per la fotoincisione e la stampa dei tessuti. Grazie al continuo confronto con i clienti e alla capacità di fondere il know how meccano-tessile con le nuove tecnologie digitali, F.lli Robustelli ha avviato  collaborazioni internazionali. Oltre 15 anni fa,  F.lli Robustelli ha sviluppato un’importante partnership con SEIKO EPSON CORPORATION culminata nel progetto MONNA LISA® nell’ambito del quale ha ingegnerizzato su tecnologia di stampa Epson la prima macchina digitale per la stampa su tessuto, conosciuta  oggi nel comparto tessile mondiale come la miglior stampante tessile digitale che ha fatto della società comasca uno dei maggiori protagonisti della rivoluzione digitale nel comparto tessile. www.monnalisatdp.com
Per ulteriori informazioni:Silvia CarenaPR & Social Media ManagerEpson Italia s.p.a.tel. + 39.02.660321 – fax + 39.02.6123622 -Email: silvia_carena@epson.it Laura Mantovani / Laura CodispotiUfficio stampa Epson ItaliaTheoria srlTel. 02 2022151Cell. 393 9859409 / 349 1612009e-mail: laura.mantovan@theoria.itlaurac@theoria.it

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Epson a ITMA 2015: un percorso alla scoperta delle tecnologie più all’avanguardia";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.