Moda, Tessile, Abbigliamento

Expo 2015: il Padiglione UE per avvicinare l’Europa ai cittadini

aprile 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Un’occasione unica per costruire insieme il futuro dell’Europa, e avvicinare i cittadini alle sue istituzioni. Expo 2015 rappresenta questo per l’Unione Europea: il Padiglione ospiterà oltre 200 eventi nei 6 mesi, soprattutto di natura scientifica, con esperti da tutto il mondo.

David Wilkinson, commissario generale per la partecipazione UE a Expo 2015, sottolinea l’importanza del tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

“E’ l’opportunità di avere un dibattito a livello globale, succede una volta nella vita, non esiste un’altra possibilità: è rappresentato il 95% della popolazione mondiale. È questa la cosa importante: indicare al mondo che Italia ed Europa insieme lavorano su questo tema importantissimo per il futuro”.

Il Padiglione si trova di fronte a Palazzo Italia: una scelta voluta per sottolineare il legame tra Unione, Italia e Stati membri. Lo spazio è su tre piani: al piano terra i visitatori sono guidati dalla storia di Sylvia e Alex, una ricercatrice e un agricoltore, che lavorano insieme per fare il pane, simbolo di cibo condiviso e della civiltà europea.

“Con questo successo indichiamo al pubblico il ruolo dell’UE. La sicurezza alimentare 60 anni fa non esisteva in Europa, ora sì, questo è un successo dell’Unione. Dobbiamo lavorare insieme con tutto il mondo per unire scienza e produzione di cibo”.

L’investimento è di 12 milioni di euro, più un milione per il programma scientifico. Il primo appuntamento è per il 9 maggio, Festa dell’Europa: sul sito si celebrerà il National Day, con una grande parata, oltre 1000 cittadini dialogheranno con le massime autorità europee, dal presidente del Parlamento Schultz, alla vicepresidente della Commissione, Federica Mogherini.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.