Moda, Tessile, Abbigliamento

Filo, al via la 45^ edizione

marzo 2 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

Al via la 45a edizione di Filo, il Salone dei filati e delle fibre, che si svolge nei giorni 2 e 3 marzo 2016 al Palazzo delle Stelline di Milano (corso Magenta 61).

I filati elaborati dalle aziende espositrici per le prossime stagioni sono dunque pronti a incontrare gli operatori e la stampa nell’unica fiera business to business dedicata all’alta gamma di prodotto.
Se la bella cornice del Palazzo delle Stelline e del suo chiostro accompagnano ormai da tempo Filo, con la 45a edizione si rinnova il lay-out della fiera, per rendere ancora più accogliente e funzionale lo spazio espositivo.
L’Area Tendenze rinnova invece il suo ruolo di “centro” della fiera e di punto di partenza ideale della visita a Filo, grazie ai tableaux realizzati in collaborazione con le aziende. In questa edizione, l’ispirazione è “Curriculum vitae” per dar conto di un modo di vestire quotidiano che fa appello spesso a stili e spunti diversi, all’eleganza come al suo contrario. Tra le novità della 45a edizione, una delle più significative è l’importante iniziativa dedicata all’innovazione e alla ricerca tessile, curata in collaborazione con PoinTex – Polo di innovazione tessile.

Nuovo l’orario e il luogo dell’inaugurazione della 45a edizione di Filo: ore 14 presso la Sala Pirelli del Palazzo delle Stelline con il convegno “Il filo dell’internazionalizzazione” organizzato in collaborazione da Filo, Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia.
L’internazionalizzazione è infatti uno dei fattori chiave di successo delle aziende del made in Italy. Tuttavia, soprattutto per le imprese medio-piccole – come sono spesso quelle della filiera tessile – l’apertura ai mercati esteri può realizzarsi a pieno solo con la collaborazione e le sinergie che si possono realizzare lungo tutta la filiera. Di tutto ciò, Filo propone da tempo esempi concreti con i programmi e le iniziative sviluppati in collaborazione con Ice-Agenzia e la sinergia realizzata con Milano Unica per Filo Shanghai, sotto l’egida del ministero dello Sviluppo economico.
Il convegno “Il filo dell’internazionalizzazione” è anche l’occasione per presentare le attività di promozione messe in campo da Ice-Agenzia per le aziende italiane e per discutere sui principali trend internazionali, con un focus su Francia e Turchia.

La prima giornata di lavoro di Filo si conclude, come ormai tradizione, con il cocktail del FiloHappening (FiloLounge, ore 18 del 2 marzo 2016): un’ulteriore occasione per parlare di filati e tendenze del mercato con espositori e visitatori, in un’atmosfera conviviale.

Filo ha in programma un’altra importante novità riservata alla stampa: da questa edizione i giornalisti accreditati (o muniti di tesserino dell’Ordine dei giornalisti) ritirano il loro badge di ingresso in fiera direttamente presso l’Ufficio Stampa. L’iniziativa è stata presa per facilitare l’ingresso della stampa al Salone e permette di evitare le attese alla reception.
Tutti le notizie e gli aggiornamenti relativi alla 45a edizione di Filo si possono trovare sul sito internet www.filo.it e attraverso la FiloNewsLetter.

 


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