Filo60: con Cittadellarte Fashion B.E.S.T. alla ricerca di un nuovo equilibrio tra moda e consumo
settembre 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, NewsLe materie prime, il loro utilizzo e il loro ciclo di vita sono al centro di “Materie prime, moda e consumo, i nuovi equilibri”, uno degli interventi dei “Dialoghi di Confronto” alla 60esima edizione di Filo. Relatori del dibattito Olga Pirazzi, direttrice del dipartimento moda sostenibile di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, insieme a Flavia la Rocca, stilista dell’omonimo brand, e Fabrizio Consoli, stilista, titolare di Blue of a Kind, docente universitario e designer di moda. imprenditore.
L’appuntamento è all’Allianz MiCo-Milano, l’Area Networking di Filo
Seguendo il principio fondamentale di Cittadellarte Fashion B.E.S.T. della moda per la responsabilità sociale, Flavia La Rocca e Fabrizio Consoli, entrambi parte del Fashion B.E.S.T. collettiva, affronterà l’importanza di trovare un nuovo equilibrio tra produzione e consumo. Ciò rappresenta una grande sfida per l’industria tessile che deve affrontare il problema dei rifiuti. Il discorso vuole attirare l’attenzione sul ripensamento delle abitudini di consumo per lavorare verso un modello più sostenibile ed estendere il ciclo di vita delle materie prime e dei prodotti per ridurre al minimo l’impatto sul pianeta.
La 60a edizione di Filo si svolge il 20 e 21 settembre 2023 a Allianz MiCo – Milano (via Gattamelata 5).
LA SETA DI ONGETTA: BELLEZZA E SPERIMENTAZIONE
Prima di essere una fibra tessile, la seta è un biomateriale proteico che per le sue caratteristiche si presta ancor oggi, a distanza di cinquemila anni, a innumerevoli campi di applicazione. Riconosciuta per la sua lucentezza, la seta di Ongetta è alla base di molte collezioni estive ed invernali; la traspirabilità e la termoregolazione sono caratteristiche riconosciute da chiunque cerchi nella seta il miglior confort possibile. È ancor più importante perché questi risultati si possono avere nel massimo rispetto per l’ambiente.
Da sempre attenta all’evoluzione del prodotto, Ongetta cerca sempre di essere partner del cliente per collaborare e trovare soluzioni nuove ed esclusive, nella convinzione che non ci sarà mai fine alla sperimentazione di questa fibra unica e rara.