Gli eventi di Première Vision. Al via la 3a edizione di Fashion Rendez-Vous
settembre 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsUN PROGRAMMA INCENTRATO SULLA MODA LA SFIDA AMBIENTALE DEL SETTORE
Al via la 3a edizione di Fashion Rendez-Vous – un evento su misura per l’industria della moda creativa e progettato per aiutare brand e buyer a finalizzare le loro collezioni Autunno Inverno 24-25. L’evento si svolgerà il questo 13 e 14 settembre al Grand Palais Éphémère di Parigi.
Lo spettacolo funge da complemento a Première Vision Paris, offrendo a visitatori e acquirenti la possibilità di scoprire le ultime novità sviluppi.
Fashion Rendez-Vous presenterà oltre 110 espositori internazionali provenienti da Italia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cina, Turchia, Francia e altri paesi.
Il programma delle due giornate prevede:
MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE
- 3 Talks sviluppati in collaborazione con Paris Good Fashion e condotti da Karine Vergniol (giornalista di moda e lusso) in francese.
- 2 Workshop sui materiali presentati dal team moda Première Vision (circa 20 posti disponibili previa registrazione).
› 11:00 – Contrastare il greenwashing: la prova è nei dati.
In mezzo a un mare di greenwashing e a una proliferazione di classifiche e indici ritenuti sempre più vantaggiosi, misurare è cruciale per fare progressi. Per farlo dobbiamo fare affidamento su dati scientifici affidabili e internazionali.
-Antoine Gillod, direttore dell’Azione globale per il clima Osservatorio, Associazione Climate Chance
-Alban Fournier, Product Manager responsabile del lavoro metodologico sul tessile etichettatura ambientale, Ecobalyse-beta.gouv
-Florent Chalot, Responsabile Valutazione Ambientale, Coopérative Mu.*
› 16:30 – Da sfida ecologica a prospettiva ad alto volume: qual è il migliore modello di business?
La lotta al consumo eccessivo e, quindi, da sovrapproduzione di estensioni, è una delle chiavi delle sfide di domani. È necessario affrontare i problemi climatici, ambientali e sociali urgenti, affrontare la questione dei volumi. Dal momento che l’attività attuale modello si basa esclusivamente sulla crescita e sulla redditività, questo significa ripensare il modo stesso in cui operano le imprese.
-Julie Dugard, responsabile clima, BSR (Business for Responsabilità Sociale) / Aurélien Oosterlinck, Coordinatore, Cattedra di contabilità ecologica / Sophie Pignères, Fondatrice e CEO, Wetur.*
› 18:00 – Collaborazione, co-creazione, co-costruzione… come possono i marchi e i produttori lavorare insieme per soddisfare la moda sfida ecologica?
Possiamo avere successo solo insieme. Per accelerare la transizione ecologica, ci deve essere un dialogo tra produttori e marchi. Un dialogo basato non solo su trasparenza e tracciabilità, ma anche sulla costruzione di fiducia e la condivisione della conoscenza in uno spirito di buona volontà.
Nessuno è l’unico arbitro della verità, e l’unico modo per innovare e risolvere i problemi concreti che affliggono tutti gli attori, i marchi e i produttori avviene attraverso la cocreazione.
-Elie Khayat, Direttore CSR, Lectra / Laure Betsch, cofondatrice, Fairly Made® / Kachen Hong Zwart, capo Responsabile della sostenibilità, Groupe Etam / Bruno Nahan, Presidente, Bugis.
› 19:00 – Networking e champagne per concludere la giornata al piano rialzato del Grand Palazzo Ephemère.
GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE
› 11:00 – Laboratorio Tessuti AI 24-25
Un invito a impegnarsi pienamente con i materiali attraverso un’immersione nello sviluppo tessuti dell’ autunno-inverno 24-25. Discutere le sfide della valutazione d’impatto e etichettatura ambientale; individuare i punti chiave di approvvigionamento impegnato e le ultime innovazioni e novità eco-responsabili; decodificare il materiale e le tendenze dell’arredamento.
Workshop esclusivo presentato da Ariane Bigot, Direttore moda associato presso Première Vision.
› 15:00 – Workshop sulla pelle AI 24-25
Un invito a impegnarsi pienamente con i materiali attraverso uno sguardo da vicino agli sviluppi della pelle, nella nuova Collezione Autunno-Inverno 24-25. Discutere il nucleo imprese, know-how e innovazione; decodificare i punti di forza dei materiali e del mercato; identificare i punti chiave per l’approvvigionamento impegnato attraverso le ultime novità e innovazioni eco-responsabili.
Un workshop esclusivo presentato da Carine Montarras, Fashion Product Manager DI Première Vision.