FILO65 l’11 e il 12 febbraio 2026
ottobre 27 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Eventi, NewsLa 65a edizione di Filo si svolgerà a Fiera Milano Rho mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio 2026.
In mostra, come sempre, le collezioni di filati e materiali tessili di aziende italiane e internazionali selezionate da Filo sulla base di rigidi criteri di qualità, innovazione e sostenibilità socio-ambientale.
A FILO LA SOSTENIBILITÀ E’ INNOVAZIONE RESPONSABILE
Filo è stato sempre in prima fila nel promuovere e nel comunicare una produzione tessile conforme a valori socio-ambientali. Oggi Filo non solo conferma il suo impegno, ma propone un nuovo approccio alla sostenibilità, ampliando il concetto alla innovazione responsabile
La consapevolezza sul tema sostenibilità si è molto diffusa in questi ultimi anni e oggi le imprese – anche le Pmi che si situano più a monte nella filiera – sono molto più attive nel comunicare i criteri a cui si attengono sul rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. D’altra parte, come hanno ribadito alla cerimonia di apertura di Filo64 sia Paolo Barberis Canonico, presidente dell’Unione Industriale Biellese, sia Luca Sburlati, presidente di Confindustria Moda, essere sostenibili e tracciabili dal punto di vista socio-ambientale rappresenta un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
Alla 64a edizione tutto ciò ha trovato espressione nello spazio di un’Area Sostenibilità completamente ripensata e realizzata in collaborazione con C.L.A.S.S., che ha acceso i riflettori sull’innovazione responsabile. Con un focus che in questa edizione si è incentrato sulle fibre naturali, lo spazio interattivo ha offerto ai professionisti del tessile la possibilità di scoprire non solo materiali, ma anche ispirazioni, idee, visioni di valore e strumenti concreti per realizzarle.
Così, la vicinanza spaziale tra la rinnovata Area Sostenibilità e l’altra iniziativa esclusiva di Filo – Made in Filo, la collezione di tessuti concepita e realizzata in proprio da Filo – ha permesso ai visitatori di fare un vero e proprio salto nel futuro del tessile.





