Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Furti di materiali tessili: una piaga sempre più diffusa

marzo 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato

“Fare stime è praticamente impossibile, ma qualche numero per dare una dimensione del fenomeno si può azzardare.” Marcello Gozzi, direttore dell’Unione Industriale Pratese, interviene sul tema dei furti che negli ultimi tempi hanno colpito ogni anno almeno 5-6 imprese tessili dell’area. “Diciamo che il furto-tipo è intorno ai 10 quintali di materiale tessile, fibra o più spesso filato, generalmente cashmere. Tenuto conto che il cashmere costa intorno agli 80 euro al chilo, o anche di più, si capisce quale sia la portata di questi furti. E non è solo un problema di valore della merce in sé e per sé: è che si interrompe una catena produttiva e si compromette una fornitura.”

I furti di materiali tessili spesso non trovano spazio nelle cronache ma sono una piaga sempre più comune.

“Ad essere colpite sono soprattutto imprese che hanno appena ricevuto la merce in lavorazione.” conclude Gozzi “Sono storie apparentemente diverse ma a ben vedere con un tratto comune: si tratta di furti su cui grava il sospetto di essere ‘pilotati’, realizzati verosimilmente su commissione o comunque grazie a informazioni molto dettagliate. Gli investigatori possono certamente trovare in questa caratteristica degli elementi preziosi per le loro indagini. Sappiamo che da parte delle autorità c’è la consapevolezza della gravità di questi atti, che aggiungono un ulteriore tassello alle difficoltà che vivono le imprese: da parte dell’Unione, per quanto è possibile, assicuriamo la massima collaborazione. E’ importante che gli autori di questi furti non percepiscano un clima di impunità ma che avvertano la pressione delle istituzioni: confidiamo che già questo costituisca un deterrente.”

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Furti di materiali tessili: una piaga sempre più diffusa";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.