I temi della 33^ edizione di Milano Unica
giugno 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoTendenze, creatività sostenibile e digitale per la ripartenza del settore
La 33^ edizione di Milano Unica, il 6 e 7 luglio 2021, sarà la prima fiera di settore a riaprire a Rho Fiera Milano.
La ripresa degli eventi in presenza rappresenta un segnale di fiducia coraggio e consapevolezza per tutto il settore, oltre a testimoniare l’eccellenza e unicità del Made In Italy.
Milano Unica si riconferma come punto di riferimento imprescindibile per tutti gli operatori della filiera moda, il luogo in cui l’alto di gamma delle proposte tessili e accessori incontra e risponde alle richieste del mercato nazionale e internazionale.
L’edizione in arrivo ha riscosso grande interesse da parte degli espositori, come confermato dall’incremento delle adesioni, di circa il 27% superiori rispetto all’ultima manifestazione in presenza dello scorso settembre. Si auspica inoltre l’affluenza dei buyer internazionali, prevedendo una presenza anche dall’estero, in particolare dal nord Europa e dagli Stati Uniti, grazie alle misure messe in atto per rendere gli spostamenti più frequenti e sicuri.
La 33^ edizione presenterà le collezioni Autunno/Inverno 2022-23 e sarà l’occasione per confrontarsi sulle tematiche più importanti e attuali che coinvolgono il settore, soprattutto dopo un così lungo periodo di difficoltà.
Il digitale si conferma come uno strumento essenziale di supporto e affiancamento alla fiera in presenza, come testimoniato anche dalla passata edizione di febbraio, che si è svolta interamente in forma digitale. Il potenziale di rapidità, accessibilità e personalizzazione del servizio offerto da e-MilanoUnica Connect garantisce un servizio fondamentale per tutti i clienti che ancora non possono essere fisicamente presenti in fiera. Al tempo stesso, integra e rafforza le opportunità offerte dalla manifestazione fisica con un servizio che permette agli espositori di valorizzare la propria creatività in modo continuo, anche al di fuori della dinamica stagionale.
Nell’area dedicata a Tendenze e Sostenibilità si incontrano i temi che da tempo sono al centro del lavoro di Milano Unica: il legame sempre più stretto tra produzione creativa e approccio attento ai materiali e ai processi di produzione. Una posizione decisa non solo verso il futuro del pianeta, ma anche per il settore che dimostra la sua sensibilità nel rispondere alle richieste di un mercato sempre più evoluto. All’interno dell’area i visitatori verrà dato ampio spazio alla creatività sostenibile e ai temi delle ultime tendenze “Magnifiche Passioni”. La rapidità dello strumento consente inoltre di poter ricevere in tempo reale le schede dei prodotti, rivolgendosi agli addetti a disposizione muniti di tablet.
Anche le strategie per la ripartenza saranno al centro dell’attenzione in questa edizione: supporto alle imprese, riapertura dei canali verso i mercati esteri e sviluppo dell’incoming sono le strade che possono offrire al settore la spinta necessaria per uscire dal difficile periodo appena trascorso.
Milano Unica si svolgerà a Fiera Milano Rho, padiglioni 16 e 20, nei seguenti orari:
- 6 luglio, 9:00 – 19:00
- 7 luglio, 9:00 – 18:00
Consulta l’elenco degli espositori