Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Il 13 gennaio sciopero generale del tessile-abbigliamento e calzaturiero

dicembre 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Non si ferma la mobilitazione dei lavoratori per il rinnovo dei contratti tessile-abbigliamento e calzaturiero. Il 13 gennaio sarà ancora sciopero generale con manifestazione nazionale a Firenze. La decisione è scaturita oggi a Milano nel corso dell’assemblea dei lavoratori tessili.

Il 13 gennaio fra le altre cose, il giorno di chiusura della 91^ edizione di  Pitti Immagine Uomo che si svolgerà a Firenze a partire dal 10 gennaio.

I lavoratori del settore tessile (circa 420 mila) e quelli del settore calzaturiero (circa 80 mila) sono in lotta per i rinnovi dei contratti di lavoro entrambi scaduti a fine marzo.

Il confronto per il rinnovo del contratto tessile con Smi (Sistema Moda Italia) si è interrotto lo scorso ottobre. “Da allora – spiegano i sindacati di categoria Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil – la controparte imprenditoriale ha continuato a mantenere il suo atteggiamento di chiusura rispetto alle legittime rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Vista la totale mancanza di confronto i sindacati hanno deciso di riconfermare il blocco degli straordinari e della flessibilità e di interrompere qualsiasi trattativa legata all’organizzazione del lavoro a livello aziendale e territoriale.

Diversi i delegati che si sono alternati a parlare sul palco della Sala Di Vittorio alla Camera del Lavoro di Milano tutti uniti nel sollecitare la salvaguardia del valore del contratto nazionale.

“Chiediamo alla controparte – afferma Angelo Colombini, segretario generale Femca Cisl – che venga rispettata la specificità del settore a partire da diritti, salario e welfare. In particolare – sottolinea Colombini – è fondamentale che questo contratto resti autonomo dai dettami di Federmeccanica e Federchimica”.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Il 13 gennaio sciopero generale del tessile-abbigliamento e calzaturiero";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.