Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

Il 25 e 26 settembre le date della 52a edizione di Filo

aprile 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, News

La 52a edizione di Filo si svolgerà nei giorni 25 e 26 settembre 2019 al Palazzo delle Stelline di Milano.

“L’obiettivo di Filo è dare ai suoi partecipanti tutti gli strumenti utili per lo sviluppo della loro attività – ha dichiarato Paolo Monfermoso, responsabile di Filo – Tra questi, rientra ovviamente la scelta delle date più adeguate per lo svolgimento della fiera. L’ultima settimana di settembre, che da alcune edizioni Filo ha scelto come data per il suo appuntamento autunnale – ci sembra quella che meglio risponde alle esigenze dei nostri espositori, proprio perché garantisce la presenza in fiera di un alto numero di buyer qualificati, italiani e internazionali”.

La 52a edizione di Filo avrà come focus la sostenibilità. Prosegue infatti a ritmi serrati lo sviluppo del progetto FiloFlow, che ha come obiettivo quello di aumentare la sensibilità delle aziende verso la realizzazione di processi di produzione tessile sostenibili.

FiloFlow sarà dunque al centro della 52 edizione di Filo. A partire naturalmente dall’area tendenze, dove sarà allestita una speciale “Area sostenibilità” dove saranno esposti i prodotti delle aziende espositrici realizzati attraverso lavorazioni che rispondono a precisi criteri di sostenibilità. Per partecipare al progetto FiloFlow, le aziende espositrici di Filo devono compilare il questionario inviato dalla direzione di Filo. Il questionario raccoglie alcune informazioni sull’azienda (tipologia, dimensione, rapporti e comunicazioni con gli stakeholders – come ad esempio la redazione di un bilancio di sostenibilità) e sulle sue pratiche produttive: materie prime utilizzate, tracciabilità di filiera, consumi energetici, chemical management, gestione degli scarti, monitoraggio ambientale e coinvolgimento in attività etico-sociali. La partecipazione al progetto da parte delle imprese espositrici è volontaria e basata sull’autocertificazione.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Il 25 e 26 settembre le date della 52a edizione di Filo";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.