La giungla urbana è il tema di Rebelpin, il concorso europeo per giovani designer di ACTE
aprile 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, PratoCon CNA Federmoda e Altaroma torna in Italia il Concorso europeo per giovani designer di ACTE (Associazione Comunità Tessili d’Europa).
Rebelpin è il concorso organizzato da ACTE – Textile Collectivities Association in collaborazione con CNA Federmoda che offre ai giovani designer europei l’opportunità di competere tra loro e presentare le proprie abilità al mondo della moda internazionale e dell’industria tessile. Il tema di quest’anno è: giungla urbana. Una giuria costituita a livello europeo sceglierà i finalisti.
«Grazie all’impegno dell’Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo economico del Comune di Prato, Daniela Toccafondi, Vicepresidente di Acte e alla disponibilità della nostra Associazione siamo riusciti a riportare il Concorso di ACTE in Italia – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – E’ questo un importante risultato che rafforza ulteriormente il valore del nostro sistema moda nel contesto internazionale.»
« Come CNA Federmoda saremo quindi presenti ad Altaroma luglio 2019 con due momenti, il XXIX Concorso Nazionale Professione Giovani Stilisti e Rebelpin 2019 a dimostrazione che la piattaforma costruita attraverso RMI – Ricerca Moda Innovazione ha le caratteristiche ideali per stabilire connessioni e sostenere la creatività giovanile a livello internazionale » continua Franceschini.
Il Concorso nato nel 2011 ha tenuto la fase finale delle prime cinque edizioni a Riccione sempre in collaborazione con CNA Federmoda nel contesto di RMI – Ricerca Moda Innovazione, poi dopo una fase di riorganizzazione è ripartito con una nuova veste nel 2018 scegliendo come approdo per la fase finale Berlino e la Mercedes Berlin Fashion Week.
« Come CNA Federmoda abbiamo lavorato nei mesi scorsi per sostenere la candidatura italiana che è stata rafforzata dal partenariato con Altaroma. – dichiara Marco Landi, Presidente Nazionale CNA Federmoda – Altaroma rappresenta il giusto contesto per dare visibilità ai giovani designer ed un momento estremamente interessante per costruire relazioni internazionali tra giovani creativi ». « La nostra esperienza che ci vede collaborare dal 2017 con Altaroma in questo ambito è estremamente positiva, abbiamo avuto occasione di creare importanti momenti di scambio utili a rinnovare la linfa creativa del sistema moda » chiosa Landi.
La fase finale del concorso si terrà a Roma dal 4 al 7 luglio nell’ambito di Altaroma. Nell’occasione saranno decretati due vincitori, uno designato dalla giuria ed uno dal pubblico attraverso il web.
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 24.00 del 17 aprile 2019.
Possono partecipare tutti i Designer cittadini di un Paese Europeo.
Per candidarsi www.acte.net/fashionawards , per informazioni contattare rebelpin@acte.net .