Moda, Tessile, Abbigliamento

Il meccanotessile italiano espone in Etiopia a African Sourcing e Fashion Week

ottobre 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Una rappresentanza costruttori italiani di macchinari tessili è presente in questi giorni alla manifestazione fieristica African Sourcing & Fashion Week (ASFW), che si sta svolgendo ad Addis Abeba (Etiopia) dal 3 al 6 ottobre 2017. Tra le aziende che espongono nel padiglione italiano organizzato da ICE-Agenzia ci sono le seguenti associate ad ACIMIT: Autotex, Bianco, Carù, Corino, Europrogetti, Fadis, Ferraro, Lonati, Loptex, Mei, Mesdan, Reggiani, Ssm Giudici, Tonello, Ugolini, Willy.
In Etiopia l’industria del tessile/abbigliamento ha una lunga tradizione. Il governo etiope ha avviato, per il periodo 2015-2020, il II° GTP, il piano di Crescita e Trasformazione per promuovere l’industria e per sfruttare i diversi accordi commerciali bilaterali firmati con i Paesi occidentali.
In una fase congiunturale positiva, la domanda di macchinari delle aziende tessili locali è cresciuta in modo significativo. Negli ultimi cinque anni le esportazioni italiane in Etiopia sono aumentate del 14% annuo. Il loro valore nel 2016 ha raggiunto i 3 milioni di euro e nel periodo gennaio-maggio 2017 le vendite italiane sono state pari a circa 1 milione di euro.
Considerata l’importanza di questo Paese, ACIMIT, in collaborazione con ICE-Agenzia, ha realizzato nel corso degli anni un intenso programma per rafforzare i legami tra gli operatori dei due Paesi. Tra le attività si ricorda le missioni istituzionali e commerciali in Etiopia e la visita di delegazioni etiopi in Italia. Inoltre, ACIMIT ha firmato recentemente un accordo con l’Ethiopian Textile Industry Development Institute per la realizzazione di un centro tecnologico.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.