Lineapelle 93 domani al via. 1.284 gli espositori
ottobre 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, NewsTorna nel polo fieristico di Fieramilano a Rho, dal 4 al 6 ottobre, Lineapelle, il salone dedicato al mondo della pelle, giunto alla sua 93esima edizione. Espositori in crescita (1.284, +3,5% rispetto a settembre 2016 e +7% rispetto allo scorso febbraio), sia per quanto riguarda gli italiani (+5%) che quelli provenienti da 48 Paesi esteri (+1,4%), così come aumenta la superficie espositiva, che ha raggiunto i 47.500 metri quadrati (+3,5%).
I visitatori potranno conoscere le nuove tendenze per la stagione invernale 2018/2019 all’interno delle Aree Trend, posizionate nei padiglioni 13, 9 e 22, e nel corso dei diversi seminari in programma il pomeriggio del 4 e del 5 ottobre. Focus particolare sulla sostenibilità, con la presentazione, il 5 ottobre, dell’ultima edizione del Rapporto di Sostenibilità della Conceria Italiana in collaborazione con ZDHC Foundation, e sul design, attraverso un workshop (mercoledì 4 ottobre) con Stefano Paiocchi, lead architect dello studio Zaha Hadid Architects. La tutela legale dei campionari sarà invece approfondita durante un incontro in programma venerdì 6 ottobre.
Grande attenzione anche al mondo social: contenuti video e gallery fotografiche saranno caricati sui canali Facebook, Twitter e Instagram della manifestazione, per raccontare in tempo reale quanto accade in fiera.
Lineapelle, il cui intero assetto societario è stato ricondotto lo scorso aprile sotto la proprietà di UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria), oltre all’ormai consolidata location fieristica di Milano conta su di un network di preview estere, a New York, Londra, Tokyo e Guangzhou.
Il progetto “Exploring Italian Leather Sustainability”
L’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC) presenterà a Lineapelle, la manifestazione internazionale dedicata al mondo della pelle che si terrà a Rho Fiera Milano (4-6 ottobre), il progetto “Exploring Italian Leather Sustainability”, sviluppato in partnership con Accademia Costume & Moda e Gucci, per sostenere i nuovi talenti e sviluppare la sensibilità verso il design del futuro.
Gli studenti del III anno del Diploma Accademico di I Livello in Costume & Moda lavoreranno per realizzare una capsule collection su un brief della maison fiorentina, utilizzando esclusivamente i materiali delle concerie che aderiscono al manifesto sulla sostenibilità di UNIC.
Il progetto, che ha una durata di un anno – da ottobre 2017 a ottobre 2018, si articola su un calendario che prevede testimonianze, incontri con professionisti, workshop specifici sul tema sustainability e visite sia alle aziende associate UNIC che presso il nuovo centro di eccellenza di Gucci per la pelletteria e le calzature.
Accademia e aziende si affiancheranno agli studenti per seguirli in attività di laboratorio: dall’ideazione creativa, allo sviluppo ed alla prototipazione delle capsule collection.