Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

Il meccanotessile italiano presente a Techtextil Francoforte

aprile 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Alla prossima edizione di Techtextil Francoforte, la più importante manifestazione mondiale per i tessuti tecnici, sarà presente una cospicua rappresentanza di costruttori italiani di macchinari tessile.

Il settore dei tessuti tecnici/innovativi si è sviluppato negli ultimi anni a ritmi elevati. Nel 2010 la produzione mondiale di tessili per uso tecnico e nontessuti era pari a 37 miliardi di euro, mentre nel 2018 è salita a 60 miliardi di euro. In Europa oltre il 30% del fatturato del settore tessile deriva dalla produzione di tessili destinati ad usi tecnici ed innovativi. La Germania rappresenta il principale produttore europeo del settore con un valore di circa 6 miliardi di euro.

La crescita del settore ha avuto come conseguenza un incremento della domanda di macchinario ad hoc per questo particolare comparto. L’offerta del meccanotessile italiano si sta ampliando verso le nuove esigenze dei clienti che operano nello specifico comparto. ACIMIT stima che oltre 100 aziende associate lavorano per il settore.

Il meccanotessile, non solo quello italiano, si è dato appuntamento a Francoforte, dove si terrà dal 14 al 17 maggio Techtextil, la principale fiera mondiale dei tessuti tecnici. Sono circa 30 le aziende meccanotessili italiane che esporranno in Germania. Di queste 16 saranno presenti presso l’area espositiva organizzata da ICE-Agenzia e da ACIMIT (Hall 3.0, booth B08-B10). Tali aziende sono tutte associate ad ACIMIT: 4M Plants, Bematic, Bianco, Color Service, Corino, Fadis, Ferraro, Gualchieri e Gualchieri, Loptex, Mesdan, Sicam, Stalam, Textape, Unitech, Zappa.

Le aziende italiane presenti in Germania rappresentano tuttavia solamente una parte, seppure significativa, delle imprese che in Italia producono macchine per il tessile tecnico e per i nontessuti. Nel sito di ACIMIT, al link http://www.acimit.it/PUB/ttmotore.htm è possibile trovare una lista delle associate ACIMIT che operano in questo comparto.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Il meccanotessile italiano presente a Techtextil Francoforte";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.