Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Il Meccanotessile italiano protagonista a Colombiatex

dicembre 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, News, Prato

Alla prossima edizione di Colombiatex, che si svolgerà a Medellin dal 24 al 26 gennaio 2017, le aziende meccanotessili italiane saranno ancora una volta protagoniste. Venti di loro esporranno nell’area comune realizzata da ICE-Agenzia e da ACIMIT.

Tra le aziende italiane presenti nello spazio espositivo comune le associate ad ACIMIT sono: Biancalani, Btsr, Cogne, Carù, Fadis, Fk Group, Itema, Laip, Mactec, Mcs, Monti-Mac, Nexia, Noseda, Ratti, Reggiani, Srs, Tecnorama, Testa, Ugolini.

La nutrita presenza italiana a Colombiatex conferma l’attenzione che i costruttori italiani di macchine tessili pongono al mercato colombiano. “La Colombia è un Paese la cui industria tessile e dell’abbigliamento è cresciuta molto negli ultimi anni. Il settore moda si è affermato in tutto il continente grazie al suo dinamismo e alla sua originalità, ha commentato la presidente di ACIMIT, Raffaella Carabelli. Per il secondo anno a Colombiatex il meccanotessile italiano sarà presente con una partecipazione collettiva. E’ la testimonianza del valore che la manifestazione e il mercato colombiano hanno assunto nel tempo per le nostre aziende”.

L’export italiano nel 2015 ha raggiunto un valore di 10 milioni di euro. Ma già nei primi otto mesi del 2016 le vendite di macchine tessili italiane su questo mercato hanno superato il valore del 2015, con un incremento del 63% sul medesimo periodo del 2015. Tra le tipologie produttive made in Italy maggiormente richieste dalle aziende tessili colombiane ci sono le macchine per finissaggio (50% del totale) e quelle per maglieria (18%).

ACIMIT rappresenta un settore industriale che comprende circa 300 aziende (che impiegano circa 12.000 persone) e che produce macchinari per un valore complessivo di circa 2,6 miliardi di euro, di cui l’86% viene esportato. Creatività, tecnologia sostenibile, affidabilità e qualità sono le caratteristiche che hanno reso le macchine tessili italiane leader in tutto il mondo.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Il Meccanotessile italiano protagonista a Colombiatex";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.