Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Il Who’s Next sposta le date a settembre

settembre 26 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

La tentazione di settembre era forte, troppo forte. E ora si è trasformata in una decisione. WSN fa marcia indietro. Dal 2015, il salone di WSN Développement si svolgerà di nuovo a settembre, per la precisione nei giorni dal 4 al 7. Nel 2012, WSN, dopo aver acquistato nel 2011 Prêt-à-porter Paris, aveva deciso di anticipare la fiera all’inizio di luglio, in modo da agganciare Parigi al calendario internazionale, inserendola cioè dopo Firenze e prima di Berlino, Londra e Copenaghen.

Ma l’obiettivo di guadagnare visitatori internazionali non è stato raggiunto. Soprattutto, è stato molto forte il calo delle presenze francesi, con un 18% di buyer transalpini in meno nel luglio scorso.

Di fronte a questa situazione, gli organizzatori ha condotto una vasta indagine. “Ne è emerso che oltre il 60% degli espositori e il 73% dei buyer ascoltati sono stati d’accordo sul fatto che il primo weekend di luglio non fosse il periodo ideale, con la maggioranza di loro che chiedeva un ritorno a settembre”, precisa il comunicato.

Gli espositori e visitatori intervistati spesso hanno parlato del problema di un salone organizzato durante il primo weekend dei saldi. Da parte loro, ora gli organizzatori sperano anche di beneficiare del fascino di Maison & Objet e della Paris Design Week, che attirano molti stranieri a Parigi.

Da notare che tornando in settembre, Who’s Next segue l’esempio della fiera della bigiotteria Bijhorca, che quest’anno ha tratto insegnamento dalle due edizioni che ha tenuto nel 2012 e nel 2013 e rivelatesi alquanto difficili. Bijhorca aveva pensato che avrebbe tratto vantaggio dal seguire il salone dell’abbigliamento, e invece in queste due sessioni ha subito un calo. E così, quest’anno la fiera organizzata da Reed Exhibitions si è svolta dal 5 all’8 settembre con, a quanto sembra, una tendenza positiva.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Il Who’s Next sposta le date a settembre";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.