Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Imrprenditoria femminile in crescita a Prato

marzo 7 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato

Le imprese condotte da donne sono un quarto del totale, boom nella fascia d’età giovanile

Un’impresa su quattro di quelle che operano sul territorio della provincia di Prato è a conduzione femminile: sono infatti 7.300, il 25% del totale delle imprese, quelle condotte da donne secondo i dati della Camera di Commercio di Prato. Un dato in crescita, migliore rispetto alla media italiana, che è del 22,5%. Nel corso del 2016 le imprese femminili sono cresciute a Prato dell’1,8%, mentre la base imprenditoriale generale si è fermata a un +0,3%. Questo a dimostrazione del contributo sempre più importante che l’imprenditoria femminile fornisce alla crescita del territorio.

“Le donne sono una risorsa importante per il sistema economico ed è importante che sul territorio si registri questa vitalità – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Possiamo raggiungere risultati migliori e dobbiamo impegnarci per stimolare l’avvicinamento al mondo dell’impresa delle donne che hanno voglia di mettersi in gioco, realizzando il proprio progetto. Le giovani donne mostrano una vitalità straordinaria, dobbiamo lavorare sulle giovani generazioni per insegnare loro che fare impresa non significa solo farsi carico di un rischio, ma è darsi l’opportunità di sviluppare le proprie idee”.

Servizi e commercio sono le attività dove le donne si concentrano maggiormente sul territorio: il 28,2% delle imprese femminili sono nei servizi, il 25,3% nel commercio. In particolare nel commercio al dettaglio di abbigliamento e accessori le imprese femminili sono il 62% del totale, tra parrucchieri ed estetisti sono il 64%.

Sono soprattutto le giovani donne ad avvicinarsi al mondo dell’impresa: sono il 5,7% le imprenditrici sotto i 29 anni, mentre gli imprenditori nella stessa fascia d’età si fermano al 4,9%. Anche nella fascia d’età tra 30 e 49 anni le donne hanno un’incidenza maggiore: sono il 47,9% contro il 44,5% degli uomini.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Imrprenditoria femminile in crescita a Prato";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.