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International Woolmark Prize: svelati i finalisti dell’edizione 2022

novembre 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

“Play” il tema dell’International Woolmark Prize 2022 invita i finalisti a celebrare il design e l’innovazione

Sette tra i più promettenti designer emergenti al mondo sono stati selezionati per l’International Woolmark Prize 2022 – l’autentico e più prestigioso premio della moda che promuove e supporta i giovani talenti.

I finalisti dell’International Woolmark Prize 2022 sono:

• Ahluwalia, Gran Bretagna

• EGONLAB, Francia

• Jordan Dalah, Australia

• MMUSOMAXWELL, Sud Africa

• Peter Do, USA • Rui, Cina

• Saul Nash, Gran Bretagna

Lo scorso luglio 2021 sono state esaminate centinaia di domande di partecipazione da uno stimato gruppo di membri del settore e da The Woolmark Company stess, per selezionare i sette finalisti.

“Siamo entusiasti di presentare la prossima generazione di creativi game-changers che prenderanno parte all’International Woolmark Prize 2022″, ha dichiarato John Roberts, CEO di Australian Wool Innovation (azienda madre di The Woolmark Company). “Mentre il premio continua ad evolversi, il nostro obiettivo è quello di supportare i designer a pensare oltre l’oggi, evidenziando l’innovazione, la versatilità e la sostenibilità della lana Merino oltre che mostrare le sue proprietà come base di partenza per nuove tecnologia, al fine di soddisfare tutte le esigenze dei clienti di domani.”

Il tema del programma di quest’anno, “Play”, sarà una vera celebrazione del design e dell’innovazione lungimiranti. I finalisti sono invitati a giocare e sperimentare con tessuti, design e pratiche commerciali per guidare il cambiamento e l’innovazione di un futuro più luminoso.

Ogni finalista riceverà una sovvenzione di AU$60.000 (circa 38.500 euro) per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato dall’Innovation Academy, il programma di formazione e tutoring, che include il mentoring di leader del settore, come: Gabriella Karefa-Johnson, Stylist & Editor, Holli Rogers, Chief Brand Officer, Farfetch, Sinéad Burke, Educator and Advocate, Sara Sozzani Maino, Head of Vogue Talents, Deputy Director Vogue Italia & Int Brand, Shaway Yeh, Founder YehYehYeh and Group Style Editorial Director Modern Media Group e Tim Blanks, Editor-at-Large, Business of Fashion.

I premi

I sette finalisti presenteranno una collezione di lana Merino per l’Autunno/Inverno 2022 evidenziando la trasparenza lungo tutta la propria supply chain e, insieme al partner Common Objective, costruiranno una roadmap sulla sostenibilità. I vincitori saranno selezionati da una prestigiosa giuria di esperti del settore e verranno annunciati ad Aprile 2022.

Un finalista riceverà l’International Woolmark Prize e AU $ 200.000 (circa 120.000 euro) da investire nello sviluppo della propria attività. Il Karl Lagerfeld Award for Innovation sarà invece assegnato ad un altro finalista, che riceverà AU $ 100.000 (circa 61.000 euro). Sarà inoltre consegnato il Woolmark Media Release 2 Supply Chain Award che celebra l’eccezionale contributo di un trade partner nel guidare l’innovazione della filiera della lana.

Tutti i finalisti avranno l’opportunità di vedere le proprie collezioni in vendita in alcuni dei principali negozi del mondo, grazie all’International Woolmark Prize Retailer Network.

I finalisti dell’International Woolmark Prize di quest’anno si uniscono ad una impressionante rete di ex studenti che include Karl Lagerfeld, Yves Saint Laurent, Emily Bode Aujla, Richard Malone, Angel Chen, Gabriela Hearst, Rahul Mishra e, più recentemente, Matty Bovan.

The Innovation Academy

The Woolmark Company è lieta di annunciare i partner dell’Innovation Academy di quest’anno: Tilting the Lens, Common Objective, Queen of Raw, Aquapak e Close to Clothes. Il programma vanta una rete globale di oltre 47 partner internazionali ed innovatori di supply chain tra cui BYBORRE, D-House, Knitwear Lab e studioe®. L’Innovation Academy sostiene i finalisti con investimenti nella fase iniziale, nella ricerca e sviluppo di prodotti, mentoring, networking e distribuzione commerciale, fornendo loro anche insights e un supporto senza precedenti per creare un business sostenibile.

The Woolmark Company è l’autorità globale della lana Merino. Attraverso la sua vasta rete di collaborazioni nel mondo dell’industria tessile e della moda, evidenzia il posizionamento della lana Merino australiana come fibra naturale ed ingrediente fondamentale nell’abbigliamento di lusso. Il logo Woolmark è uno dei marchi più riconosciuti e rispettati al mondo, che fornisce garanzia di altissima qualità, e che rappresenta l’eccellenza e l’innovazione partendo dalle fattorie fino ad arrivare al prodotto finito. The Woolmark Company è una filiale di Australian Wool Innovation, compagnia no-profit di proprietà di più di 60.000 allevatori di pecore Merino che investe in ricerca, sviluppo e marketing a livello mondiale lungo tutta la filiera. –

 


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