Italia al 1° posto in Europa per numero di addetti nell’industria del fashion
novembre 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsChe Italia rimi con moda, e con moda d’eccellenza, è una certezza. Che però l’Italia sia anche il Paese europeo con il maggior numero di addetti nell’industria dell’abbigliamento e degli accessori, pari a circa il 25% dell’occupazione europea del settore, forse non è un dato così evidente ai più.
E’ invece quanto emerge dai dati elaborati da Hermes Lab e diffusi il 16 novembre da Pitti Immagine, in occasione della presentazione della prossima edizione di Pitti Uomo (Firenze, 12-15 gennaio 2016). Nel complesso risultano essere 610.000 gli occupati nell’industria del fashion e 200.000 quelli nel commercio al dettaglio, vale a dire il triplo della Germania e della Spagna e addirittura cinque volte la Francia o il Regno Unito.
In termini di fatturato la moda genererà 74 miliardi di euro nel 2015, il 40% rispetto al totale delle vendite dell’industria della moda europea. L’86% del fatturato italiano è dato dal vestiario, il restante 14% da occhiali, gioielli e bigiotteria. 60,5 miliardi di euro è il valore che raggiungeranno le esportazioni nel 2015, pari al 25% dell’export di tutti i Paesi Ue.