Moda, Tessile, Abbigliamento

Pitti Generation(s) il tema di Pitti Immagine di gennaio

novembre 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Ogni edizione di Pitti Uomo racconta una tendenza forte del momento, per parlare di stili di vita in modo leggero e ironico. A gennaio il tema delle edizioni dei saloni organizzati da Pitti Immagine sarà Pitti Generation(s): “parliamo di come nella moda di oggi il concetto dominante sia la simultaneità di tante generazioni diverse, nel modo di vestirsi e negli stili di vita. La velocità di oggi comprime il tempo, e nell’universo del fashion questo fenomeno è ancora più forte”, ha spiegato Agostino Poletto in occasione della conferenza di presentazione della nuova edizione di Pitti Uomo, che si svolgerà dal 12 al 15 gennaio prossimi in Fortezza da Basso, a Firenze.

“Viviamo in un mondo dove l’età è sempre più uno stato mentale che anagrafico, con uomini maturi in jeans e t-shirt e giovani dalle barbe vittoriane appassionati di vintage. Abbiamo pensato a questo tema anche guardando i ‘Pitti people’, che rappresentano un unico grande popolo di età, stili e nazioni diverse. Racconteremo tutto ciò attraverso il nuovo video teaser dei saloni e con gli allestimenti alla Fortezza da Basso, dei quali posso solo anticiparvi che ci saranno centinaia di occhi che si aprono e sichiudono…” , ha concluso Agostino Poletto.

In linea con il tema scelto, in Fortezza ci saranno anche i “New Makers” – gli artigiani del futuro – come protagonisti del nuovo corso di Make, la sezione dedicata alla moda ad alto tasso artigianale, che si estende e cambia pelle.

Per celebrare Pitti Generation(s) sarà presentata anche la speciale collection di oggetti iconici ed evergreen realizzata dal design brand italiano Seletti in collaborazione con Toiletpaper, magazine di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. aSeletti wears Toiletpaper è una proposta caratterizzata da sperimentazione, humor nero che si intinge in colori pastello, materiali democratici e familiari combinati con immagini inattese e uno spirito pop.

Alla Fortezza da Basso verranno anche lanciate in anteprima due novità del progetto – una linea di tappeti e una di “candele stranamente profumate” – presentate al pubblico di Pitti Uomo da una serie di originali mezzi di trasporto itineranti. Gli oggetti saranno poi acquistabili in un temporary shop allestito nella Sala della Ronda.


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