Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

La Camera della Moda presenta le linee guida per il tessile sostenibile

marzo 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Conclusione più bella non ci poteva essere: la Camera della Moda ha chiuso la fashion week di Milano, tracciando il percorso della sostenibilità, con la presentazione delle linee guida sui requisiti eco-tossicologici per abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori.

Dopo il “Manifesto per la Sostenibilità” pubblicato nel 2012, che in 10 punti individuava il percorso per una moda responsabile e sostenibile, la Camera ora mette a servizio della filiera le linee guida per la progressiva riduzione dell’utilizzo di gruppi di sostanze chimiche.

Frutto di un lavoro di quasi due anni, il documento è il primo risultato del tavolo di lavoro presieduto dal presidente della camera Carlo Capasa, cui hanno partecipato aziende come Zegna, Versace, Armani, Gucci, Loro Piana, OTB, Prada, Ferragamo e Valentino, ed è a disposizione di tutte le imprese associate a CNMI, Sistema Moda Italia, Altagamma, Federchimica, Associazione Tessile Salute e Unic.

Più di 350 sono le sostanze chimiche prese in considerazione nel documento, che illustra anche le loro moda lità di utilizzo nelle filiera e la metodologia di analisi nei singoli prodotti.

Per promuovere il coinvolgimento e la formazione di tutti gli operatori la Camera ha in programma una serie di seminari in cui verranno illustrate in dettaglio le linee guida, che saranno oggetto di periodiche revisioni e integrazioni dettate dal progredire degli studi. Il Tavolo, infatti, sta già lavorando a una lista di sostanze chimiche sui processi di produzione e sono allo studio altri temi come l’approvvigionamento delle materie prime, la responsabilità sociale e le misure di sostenibilità legate alla rete di vendita e alla distribuzione.

Simbolo di questo impegno per il raggiungimento dei più alti standard di sostenibilità, il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, ospite della presentazione.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="La Camera della Moda presenta le linee guida per il tessile sostenibile";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.