Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

La Leopolda ospita la tre giorni di Fragranze n.17 (13-15 settembre)

settembre 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Dal 13 al 15 settembre 2019 alla Stazione Leopolda nuovo appuntamento con Fragranze, il salone evento di Pitti Immagine che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica internazionale

Alla Stazione Leopolda, un palcoscenico unico, una platea speciale, un punto d’incontro selezionato e autorevole dedicato alle migliori proposte della profumeria artistica

le novità per la bellezza e il benessere, le linee skincare più esclusive, presentate da circa 170 tra le maison e i brand più qualificati, ma anche dai nuovi talenti del panorama mondiale.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, Pitti Fragranze è l’appuntamento imperdibile che ogni anno richiama a Firenze i nomi di punta del settore e i nasi più prestigiosi, per confrontarsi sulle nuove tendenze e sulle esperienze più avanzate della profumeria selettiva, e sul legame tra fragranze e lifestyle oggi.

Il tema di Pitti Fragranze 2019:

Il velamento è essenziale per la bellezza, impedisce che venga denudata e svelata.

(Walter Benjamin)

L’immagine che racconta la nuova edizione nasce e si sviluppa intorno al binomio di arte e bellezza. Il bello come armonia, una realtà dinamica e mutevole, nella quale dobbiamo imparare ad essere e a muoverci. Per il nuovo visual, il graphic artist Diego Soprana si è ispirato all’arte di Antonio Canova e di Gian Lorenzo Bernini: il contatto e l’intreccio come essenze sulla pelle, il classico contemporaneo, il sublime e il velamento.

Pitti Fragranze racconta le esperienze olfattive più avanzate, tra mercato e cultura

“Pitti Fragranze è sempre di più il luogo per eccellenza dove scoprire le novità della profumeria artistica internazionale e le sue esperienze più avanzate dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – dai nomi di riferimento del settore ai brand emergenti, che si danno appuntamento a Firenze assieme alla comunità internazionale dei protagonisti dell’high beauty e della sua dimensione più lifestyle. Questa edizione riconferma i suoi punti fermi: grande selezione e attenzione alla qualità dei prodotti, accanto a uno scouting internazionale di alto profilo. E poi c’è il programma eventi sulla cultura olfattiva contemporanea, sempre più ricco e sfaccettato, a rendere Pitti Fragranze un osservatorio davvero unico. Dallo special guest di questa edizione, un maestro indiscusso come Jean-Claude Ellena, di cui presentiamo la prima grande retrospettiva, fino al calendario dei Fragranze Talks, con un focus sulla dimensione più avanzata del retail in profumeria – dalla formazione dello staff al design degli spazi fisici e virtuali – sullo skincare e tanto altro ancora. Vi invitiamo a immergervi e vivere dunque l’esperienza del salone, assieme a quella delle iniziative in città per La Città delle Fragranze!”.

I NUMERI dei buyer

L’ultima edizione del salone, nel settembre 2018, ha registrato un totale di circa 2.150 compratori da più di 50 paesi; di questi quasi 700 quelli provenienti dall’estero.

La classifica dei mercati di riferimento del salone vede in testa la Francia, seguita da Germania, Russia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Emirati Arabi, Olanda, Giappone e Stati Uniti.

I BRAND di Pitti Fragranze

Tra i MARCHI che partecipano a questa edizione segnaliamo:

Acampora Profumi, Alysonoldoini, Anima Vinci, Anna Paghera, Antonio Alessandria Perfums, Atelier Oblique, BDK Parfums, Bentley Fragrances, Biehl, Björk & Berries, By Terry, Caron, Ciro, Coola Suncare, Czech and Speake, David Jourquin, Diana Vreeland, D.S. & Durga, Edward Bess, Ella K Parfums, Essenzialmente Laura – L. Bosetti Tonatto, Evidens de Beauté, Farmacia SS. Annunziata dal 1561, Fragonard, Flumen, Hervè Gambs, Goti, Goutal, Il Profvmo, In House Fragrances, Ingrid Millet, Insium, Jardin de France, Kajal Perfums, L’Arc Parfums, Laboratory Perfumes, Lalique Parfums, Liquides Imaginaires, Marcel Franck, Mariella Marinato, Miller Harris, Olivier Durbano, P. Frapin & Cie Parfums, Parfum Dusita, Patyka, Peccato Originale, Place des Lices, Rebatchi, Scent Bar, Sjal Skincare, T. LeClerc, Teatro Fragranze Uniche, The Different Company, The Gate Fragrances Paris, Timothy Han / Edition, Verdùu, Widian AJ Arabia, Zarkoperfume, 2787 Perfumes.

Tra i NOMI NUOVI e i RIENTRI al salone:

Activist, Alex Simone, Apothia, Beaufort, Boadicea The Victorious, Byredo, Catherine Omai, Diptyque, Dorin, E.Marinella, Essential Parfums, Familia-Familia, Henua, Hermetica, Ipsum, Julisis, Heinrich Barth, L’Artisan Parfumeur, Le Prunier, Les Nereides, Lladrò, Lucien Ferrero Maître Parfumeur, Marine + Vine, Mendittorosa, Moth and Rabbit, Nuori, Omorovicza, Pekji, Penhaligon’s, Radice Apothecary, Regalien, Révive, Rivoli Genève, Stories By Eliza Grace, Ubuna, Washington Tremlett, Welton London, XPEC, 8 Faces.

SPRING: focus sui nuovi talenti

E’ l’area del salone riservata ai nomi nuovi, alle linee di fragranze da poco lanciate su mercato e al primo appuntamento con il pubblico internazionale, selezionate da Pitti Immagine per intercettare le esigenze di novità dei buyer più attenti alla ricerca.

Tra i brand che partecipano a questa edizione di SPRING:

Aqua dos Açores Atlantic Ocean, Acqua delle Langhe, AER Scents, Atelier Materi, Bohoboco Perfume, Bravanariz, Coreterno, Francesca Bianchi, Mésonsol, Parco 1923, Prosody London, Sana Jardin, Step Aboard.

Gli EVENTI e i PROGETTI SPECIALI di questa edizione: JEAN-CLAUDE ELLENA. Una retrospettiva

Maestro indiscusso, talento riconosciuto in tutto il mondo, autore di profumi best seller e anche di libri profumati, Jean-Claude Ellena è l’artista olfattivo più importante della fine del XX e dell’inizio del XXI. Sarà ospite speciale di Pitti Fragranze con la prima grande mostra retrospettiva a lui dedicata, curata da Chandler Burr, perfume critic e ambassador di Pitti Fragranze. I capolavori olfattivi della sua carriera e una serie di immagini che ripercorrono la vita del maestro saranno al centro di un’installazione esperienziale negli spazi della Stazione Leopolda. In questa speciale occasione si terrà anche una conversazione / intervista condotta da Chandler Burr, per raccontare l’ineffabile storia dei suoi profumi, e la presentazione della sua ultima inconfondibile creazione, “Rose & Cuir” per Editions de Parfums Frédéric Malle.

_ “Jean-Claude Ellena. Una retrospettiva”

13 / 15 settembre – ore 10.00 / 18.00

Stazione Leopolda

Inaugurazione: venerdì 13 settembre – ore 11.30

_ TALK / Chandler Burr in conversazione con Jean-Claude Ellena

Venerdì 13 settembre – ore 18.00

Spazio Conferenze, Stazione Leopolda

_ Presentazione della nuova fragranza

Rose & Cuir” di Editions de Parfums Frédéric Malle

Sabato 14 settembre – ore 11.00

Spazio Conferenze, Stazione Leopolda

(vedi comunicato allegato)

Woods, nella Foresta Profumata

RAW, il format di Pitti Fragranze che dà spazio alle più importanti materie prime del profumo, rende protagonista il legno, al centro di tante creazioni olfattive. MANE – azienda francese leader mondiale nella creazione e produzione di fragranze e aromi, gestita dalla famiglia Mane da oltre 145 anni – racconta a questa edizione i sentieri dei ‘legni’: driftwood, cedro, sandalo e molti altri, tra provenienze, segreti, tendenze e orientamenti.

Presentazione a cura di: Cyril Gallardo (Ingredients Director EMEA - MANE), Véronique Nyberg (Vice President Creation Fine Fragrances EMEA - MANE), Mathilde Voisin (Marketing Manager Ingredients – MANE)

Venerdì 13 settembre settembre - ore 10.30 Spazio Conferenze, Stazione Leopolda, Osservatorio Fragranze

Nuova puntata sulla dimensione economica della profumeria artistica
Seconda edizione per l’Osservatorio promosso da Pitti Immagine e condotto dall’economista Marco Ricchetti. Prosegue l’indagine sulla dimensione economica del settore della profumeria artistica, con un focus questa volta sulla sostenibilità economica dei modelli di business del settore, e con un’analisi del sistema distributivo e delle sue prospettive future.

Venerdì 13 settembre – ore 12.00 Spazio Conferenze, Stazione Leopolda, PITTI FRAGRANZE TALKS

I temi e le tendenze del momento
Una serie di incontri dedicati agli hot topics del mondo della profumeria selettiva e dello skincare, con i protagonisti del settore: nasi, distributori, buyer e store owner, esperti del beauty, economisti, giornalisti. Condotti da Julia Ahtijainen, fondatrice della agenzia The Frankly Speaking.

_ A PLEASANT WELCOME

Quanto conta il design nei punti vendita online e offline
Una conversazione aperta su come progettare e comprendere l’attitudine dei consumatori di oggi verso le realtà monobrand e multibrand.
Ecco i protagonisti: Valentino Di Liello (Ceo di Campomarzio70), Nicolas Cloutier (co-fondatore di Nose – Parigi), Adriana Genro (store designer, PiùStore), Sarah Rotheram (Ceo di Miller Harris), Maxime Garcia-Janin (Ceo di Sillages Paris).

Venerdì 13 settembre – ore 15.00, Spazio Conferenze, Stazione Leopolda, _ COMUNICARE UNA FRAGRANZA

Lo staff training in profumeria

Le parole per dirlo, i gesti per proporlo: un viaggio attraverso la comunicazione del profumo, per educare e aprire la strada a nuovi approcci con proiezione al futuro.

Con la partecipazione di Remco Verbooij (education manager di Skins Cosmetics) e Francois Dahdah (trainer di KAON e Cartier Parfums).

Sabato 14 settembre – ore 10.00 Spazio Conferenze, Stazione Leopolda, _ COME UNA SECONDA PELLE

Skincare: obiettivo pelle perfetta per uomini e donne

L’haute couture del beauty corre veloce: frontiere, orizzonti, conquiste, approfondimenti. Una cosmetica altamente performante, selettiva e innovativa, fatta di estetica ma soprattutto di contenuti. Con la partecipazione del Professor Stefano Manfredini dell’Università di Ferrara.

Con la partecipazione di: Stefano Manfredini (Professore di Chimica Farmaceutica e Tossicologia dell’Università di Ferrara), Janine Knizia (fondatrice di Muse&Heroine), Paola Malaspina (fondatrice e Ceo di The Beautyaholics Shop), Fabia Di Drusco (managing feature editor de L’Officiel Homme) e Michela Motta (caporedattore beauty di Elle).

Sabato 14 settembre – ore 14.00 Spazio Conferenze, Stazione Leopolda, DIGITAL WORKSHOP: novità di questa edizione

L’essenza del digitale per il mercato delle fragranze

Il digitale come arricchimento della brand experience: la presentazione condotta da Ivano Cauli di Openmind, esperto in digital transformation, affronterà i punti chiave più importanti del mondo digitale, dalla brand alla user experience: da com’è evoluta la figura del beauty shopper, ai più attuali market & customer trends, fino al ruolo del digital come supporto nella vendita dei profumi e nel miglioramento della customer experience in store.

Sabato 14 settembre – ore 12.00, Spazio Conferenze, Stazione Leopolda, La partecipazione speciale di NEZ, the Olfactory Magazine

Il cult magazine francese dedicato alla cultura dell’olfatto partecipa anche a questa edizione di Pitti Fragranze, con una selezione delle sue speciali pubblicazioni e dei suoi libri sul mondo delle essenze e i suoi protagonisti. Nell’occasione ospiterà nel suo spazio anche due imperdibili book signing.

Venerdì 13 settembre – ore 16.30, Stazione Leopolda, spazio Nez magazine

Jean-Claude Ellena “L’écrivain d’odeurs” – Book signing

Sabato 14 settembre – ore 15.00, Stazione Leopolda, spazio Nez magazine

Michael Edwards “Perfume Legends II” – Book signing

La Città delle Fragranze

Fuori dalla Stazione Leopolda, un calendario di appuntamenti, eventi e approfondimenti per addetti ai lavori e appassionati. Tra gli appuntamenti imperdibili la speciale visita “Punteggiatura olfattiva” dentro la mostra “Romanzo Breve di Moda Maschile” a Palazzo Pitti, realizzata dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, che esplora trent’anni di moda uomo.

Rinascente Firenze incontra Pitti Fragranze

Rinascente Firenze presenta nella sua Craft Gallery (4° Piano / Piazza della Repubblica 4, Firenze) il progetto The Art of Fragrance: una selezione dell’eccellenza, dell’artigianalità e del made in Italy

di fragranze culto. Tra i brand presenti, le eccellenze delle fragranze per la persona: Antonio Alessandria Parfums, Acampora Profumi, Il Profumo di Silvana Casoli, e molti altri. Nell’universo home & design, brand come Laboratorio Olfattivo, Parco1923, Farmacia SS. Annunziata, Campomarzio.

In aggiunta un calendario di appuntamenti speciali:

13 e 14 settembre (dalle 19.00 alle 21.00) Barman Mixology presso ToscaNino - cocktail list “fragrance”; Aromasophia (14 settembre ore 15.00), esperienza tra olfatto e filosofia dedicata alla rosa, a cura di Elisabetta Invernici (consulente filosofico di Phronesis);  I Profumi di Firenze. Alla scoperta dei giardini di Firenze andando a naso (21 settembre ore 15.00), incontro tra l’Architetto Paesaggista Ines Romitti ed Elisabetta Invernici beauty editor; Artemisia Fiori (22 settembre) - Laboratorio: composizione floreale con base di corteccia utilizzando fiori freschi, bacche e altri materiali naturali.

PITTI FRAGRANZE N.17

13-15 settembre 2019

Stazione Leopolda

Viale Fratelli Rosselli, Firenze

Orario: 10.00 – 18.00.

Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore

www.pittimmagine.com

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="La Leopolda ospita la tre giorni di Fragranze n.17 (13-15 settembre)";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.