Moda, Tessile, Abbigliamento

La presentazione di Pitti Bimbo 94

gennaio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Dall’11 al 13 gennaio, Pitti Bimbo 94esima edizione si svolgerà in Fortezza da Basso, ancora una volta in concomitanza con Pitti Uomo. Il salone di riferimento del kidswear scalda i motori: come in un innovativo department store, il percorso espositivo offrirà una panoramica approfondita del caleidoscopico Pianeta Kids. Dai brand iconici ai brand di nicchia, secondo una visione completa, internazionale e selettiva, che va dal basic allo sportswear, dalla ricerca fashion all’everyday, dalle calzature agli accessori. Assieme a una selezione di aziende della moda adulta che presenteranno in contemporanea, nei propri spazi alla Fortezza, anche le loro linee Kids.

“Anche Pitti Bimbo è pronto a dare il suo contributo alla ripresa della moda italiana e del commercio internazionale”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Siamo al lavoro per aprire il salone in completa sicurezza, con protocolli specifici e un’attenzione che sono stati determinanti nell’accogliere i visitatori la scorsa estate, nel farli sentire al sicuro e pronti a ripartire con energia e voglia di scoprire dal vivo le novità delle aziende. Ancora una volta presentiamo il Bimbo in concomitanza con Pitti Uomo, in attesa che la situazione internazionale e i mercati si assestino, consapevoli che in questa fase la possibilità di far dialogare le due manifestazioni – e far venire a Firenze una sola volta i buyer che trattano entrambi i segmenti – sia un servizio importante al mercato. Presentiamo questa nuova edizione con una superficie espositiva ampliata su più padiglioni, e con un percorso tra le collezioni rinnovato rispetto al giugno scorso. Le aziende stanno rispondendo con energia, non nascondono le difficoltà ma al tempo stesso esprimono una grande voglia di tornare a rappresentarsi con le loro migliori qualità. Avremo numeri in crescita rispetto all’ultima edizione, sia sul fronte degli espositori sia su quello dei compratori, anche grazie a programmi mirati di incoming verso i retailer internazionali di peso, e verso le nuove realtà online che stanno facendo risultati importanti sul mercato”.

MAECI e AGENZIA ICE sostengono Pitti Uomo e le edizioni invernali dei saloni

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni invernali di Pitti Immagine. Un contributo fondamentale per la versione fisica e digitale dei saloni, per i programmi di incoming degli operatori esteri, per gli eventi e la promozione.

UNICREDIT MAIN SPONSOR DI PITTI IMMAGINE

Prosegue la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Concentrata sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, con una particolare attenzione al sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane.

“La partnership con Pitti è una testimonianza del nostro impegno a sostegno delle imprese del Made in Italy – ha dichiarato Livio Stellati, Head of Territorial Development UniCredit Centro Nord -, delle eccellenze produttive che si contraddistinguono per la capacità di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità e di rispondere concretamente alle sfide di questo momento storico che richiede un forte impegno di tutti verso la transizione ecologica. In UniCredit ne siamo consapevoli ed abbiamo avviato da tempo diverse iniziative in tal senso. La nostra strategia di business ci vede impegnati nel supportare i clienti, le comunità, i partner e l’industria in generale, facendo la nostra parte nel finanziare la transizione verso un’economia più sostenibile e inclusiva”.

PITTI REFLECTIONS

il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine

PITTI REFLECTIONS è il nuovo tema di questa edizione dei saloni: filo conduttore degli allestimenti in Fortezza e Leopolda, firmati dal creative director Angelo Figus, e impulso per la campagna pubblicitaria scattata dal duo Narènte in un set fotografico di grande impatto.

“Il tema editoriale è sempre un argomento importante per le edizioni di Pitti, a cui dedichiamo grande attenzione”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Per inciso, quello del 2020 ‘Show your flags at Pitti’ è stato selezionato dall’ADI Design Index per il Premio Compasso d’Oro., ne siamo molto fieri. PITTI REFLECTIONS significa riflessioni, ma anche riflessi, interiori ed esteriori, finestre che si aprono, squarci che portano dentro e fanno guardare lontano, rimandi che vanno oltre quello che ci si aspetta per rappresentare un nuovo inizio”.      (vedi comunicato specifico)

I BUYER
Pitti Immagine sta lavorando con grande impegno a un programma di incoming per i top buyer, con l’obiettivo di portare in Fortezza l’eccellenza del retail kidswear e i suoi operatori più qualificati e autorevoli. E l’intera città di Firenze si sta preparando ad accoglierli e ad ospitarli nel migliore dei modi.

I BRAND PROTAGONISTI*
170 i brand in totale, di cui 81 provenienti dall’estero (48% del totale)
Tutti i brand che partecipano a Pitti Bimbo 94 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

IL PERCORSO DI PITTI BIMBO*

Nuove location all’interno della Fortezza, per un’evoluzione nella segmentazione del salone e nella presentazione delle collezioni. Ecco le due grandi anime con cui Pitti Bimbo si presenta a gennaio, assieme a un focus ormai imprescindibile sulla sostenibilità, che il salone vuole sottolineare e sollecitare.

100% BAMBINO

Le grandi griffe e i marchi da sempre impegnati a vestire i bambini troveranno spazio in questa sezione – in scena alla Sala delle Nazioni e alla Sala della Ronda – che punta a offrire un ampio ventaglio di scelte per il guardaroba dalla culla ai teen: luxury, sartoriale, sportivo e urban.

Tra i marchi protagonisti di 100% BAMBINO ci sono:

Aletta (Italia), Anja Schwerbrock (Belgio), Byblos (Italia), Canadiens (Italia), Crocs (Stati Uniti), Dili Best Natural by Picci (Italia), Ed Hardy (Regno Unito), Elizabeth Emanuel (Regno Unito), Falcotto (Italia), Fun&Fun (Italia), Hanssop (Olanda), IDO (Italia), Kickers (Francia), Laranjinha (Portogallo), Mauna Kea (Italia), Mou (Regno Unito), Naturino (Italia), Oilily (Olanda), Perry Ellis America Kids (Regno Unito), Play Up (Portogallo), Pom d’Api (Francia), Premiata Will Be (Italia), Raizzed (Olanda), Refrigiwear (Italia), Regina (Italia), Sarabanda (Italia), Stella Cove (Stati Uniti), Superga Kidswear (Italia) e Vlasta Kopylova (Turchia).
Un debutto quello di P.a.r.o.s.h che propone una collezione bambina in perfetto mini me, capi double, giacche e capotti riproduzione perfetta di quelli della mamma.

Tra le partecipazioni speciali anche quella di Dolce&Gabbana, con la presentazione dei temi principali della Collezione Bambino Autunno/Inverno 2022-23: in scena alla Sala delle Nazioni, all’interno di una speciale installazione ispirata alla creatività che anima la Limited Edition Baci Perugina Dolce Vita, con un allestimento arricchito dalle decorazioni tipiche del Carretto Siciliano.

Poi le collezioni bambino esposte a Pitti Uomo insieme all’adulto, per un racconto più organico dei singoli marchi, con brand come Herno al Teatrino Lorenese, Blauer Junior al Padiglione delle Ghiaia, Invicta al Padiglione Cavaniglia e negli esterni delle Costruzioni Lorenesi.

E poi Ecoalf al Padiglione delle Ghiaia con un progetto davvero speciale: è la prima volta che espone la sua linea kids. Nata nel 2009 proprio a seguito della nascita dei due figli del fondatore Javier Goyeneche – Alfredo e Alvaro – Ecoalf ha sempre creduto che bisognasse usare le risorse naturali in modo consapevole per proteggere il futuro delle nuove generazioni. La collezione propone giacconi e gilet creati con bottiglie di plastica riciclate, felpe e T-shirt in cotone riciclato, sneaker in nylon riciclato

THE KIDS LAB!

All’Arena Strozzi, Pitti Bimbo torna a presentare la sezione riservata alle avanguardie del kidswear e del kids lifestyle: brand giovani e pionieristici che si distinguono per stile, materiali e filosofia. Con un minimo comune denominatore: la ricerca costante.

Tra i protagonisti di THE KIDS LAB! ci sono:

3 Sprouts (Canada), A Muffin in the Oven (Stati Uniti), Boboux (Nuova Zelanda), C’era una volta (Italia), Collégien (Francia), Done by Deer (Danimarca), Fresk (Olanda), Frugi (Regno Unito), Hust & Claire (Danimarca), Infantium Victoria (Germania), Ivy & Oak (Germania), Kukukid Brand (Polonia), L’Orsobruno (Italia), Mr Tiggle (Italia), Naturapura (Portogallo), Oli & Carol (Spagna), Oûcollie (Polonia), Pehr (Canada), Ria Menorca (Spagna), Twin&Chic Spagna), Ulla Lab (Italia), UPA (Irlanda).

*elenchi brand citati aggiornati al 10 gennaio 2022

I WANT TO BE GREEN

I WANT TO BE GREEN significa l’attenzione alla sostenibilità, in tutte le sue declinazioni di etica, di rispetto, di upcycling. Si tratta di un contenuto che passa attraverso i grandi e i piccoli marchi, nati con questa spiccata vocazione. A curarlo, sia in Fortezza che su Pitti Connect è Dimitra Zavakou del concept lab berlinese Little Pop Up.

PITTI BIMBO EDITORIALS:

Un format esclusivo rivolto ai concept store, una selezione speciale incentrata sui temi tendenza a cura della stylist Maria Giulia Pieroni. Per questa edizione due temi caldi per due speciali Editorials, uno dei quali online su Pitti Connect:

_ MAGIC BOX

Scatole dalla bella grafica, dal packaging interessante studiati per giochi da portare con se ovunque.

Giochi classici e inediti, nati per i bambini o per gli adulti, ma da condividere. Riempiono il tempo, divertono, migliorano catalizzano le sfide fra amici o la competizione con se stessi. Diventano riti del quotidiano o segni di un occasione speciale. In ogni caso fanno compagnia!

In scena alla Fortezza da Basso, Sala della Ronda e on line su Pitti Connect

_ INSTANTLY OUTDOOR

Fuori è meglio e se fa freddo è meglio ancora. Accessori utili e divertenti, stilosi e tecnici da sotto zero. Uno speciale Editorials dedicato ai brand dallo spirito più outdoor, presentato sono online sulla piattaforma Connect.

Tra i progetti, eventi e highlights di questa edizione:

_ Nicoletta Costa da Illustrabimbi
La famosa scrittrice e illustratrice di libri per bambini (ora anche personaggi animati) porterà in Fortezza da Basso due dei suoi personaggi più amati – Nina & Olga – protagonisti di una serie in onda su Rai Play e Rai Yo-Yo. Debutterà infatti la collezione Illustrabimbi che usa sempre tessuti a soggetto fiaba, in particolare per questa collezioni una serie di capi firmati Nicoletta Costa che sarà poi anche alla libreria per bambini Todo Modo Dilà di Firenze (Via dei Serragli, 18 rosso) – mercoledì 12 gennaio alle ore 17.00 – un posto magico in città, per uno specialissimo firmacopie con i primi titoli ispirati alle avventure di Nina & Olga editi da Mondadori-Libri per Ragazzi.

IN MOSTRA ALLA FORTEZZA

Due ‘chicche’, due esposizioni una di illustrazioni e una fotografica. La scrittrice e illustratrice Nicoletta Costa racconterà un universo infantile gentile e colorato attraverso una decina di tavole.

Mentre il magazine Style Piccoli abbraccia il concept di Pitti Uomo + Pitti Bimbo con una mostra di ritratti realizzati da Amina Marazzi Gandolfi, da un’idea della fashion stylist Daniela Stopponi: ‘Attenti a quei due’, 15 ritratti i cui protagonisti sono i bambini e i nuovi papà, un po’ eccentrici, un po’ estrosi, ma sempre tanto tanto affettuosi. Ogni coppia racconta una storia, che poi rappresenta, idealmente, la relazione unica e specialissima tra un padre e il proprio figlio.

Tra i progetti editoriali di Pitti Bimbo 94 online su Connect:

A partire dal 7 dicembre, Pitti Bimbo è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale che proseguiranno per tutto l’inverno, seguendo il corso delle campagne vendita. Ecco una serie di contenuti e speciali progetti editoriali legati ai brand di Pitti Bimbo e all’universo kidswear:

_ WALK THROUGH
Percorsi di stile a cura di una stylist, che sceglie negli showroom digitali su Pitti Connect dei brand protagonisti di Pitti Bimbo, proprio come farebbe per la sua rivista, una serie di capi che fanno tendenza.
Tra quelli in programmazione:

_ Walk Through by Maria Giulia Pieroni
_ Walk Through by Daniela Stopponi del magazine Style Piccoli.
_ Walk Through by Petra Barkhof di Scimparello Magazine.
_ AROUND KIDS
Un viaggio virtuale che racconta i bambini immersi nelle loro realtà attraverso la visione dei genitori. Che cosa fanno, come si divertono, come sono le loro case, il loro guardaroba, i loro giochi. Uno sguardo che passa da paesi diversi e da abitudini che cambiano, in una serie di interviste esclusive.
_ BUYERS SELECT
I top buyer di negozi fisici e on line raccontano che cosa cercano, come scelgono, il loro stile e quello dei loro clienti in una realtà che sta cambiando di continuo.

_ LO STILE TRA LE PAGINE – DALL’ARTE ALLA MODA

Tre appuntamenti con altrettanti libri illustrati per grandi e piccini, che – attraverso le opere di artisti famosi, del passato o contemporanei – offrono lo spunto per parlare di moda. La giornalista di Style Piccoli, Oriana Picceni, ci guida tra pagine meravigliose, disegni poetici e stili diversi che, dalle tele dei pittori, passano ad outfit dai particolari sorprendenti, tutti scelti tra i brand di Pitti Bimbo 94.


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