La Sostenibilità: opportunità di condivisione e di confronto. La risposta per una sfida comune
settembre 29 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Como, NewsComo, 29 settembre 2021 - Condivisione, trasparenza e rendicontazione sono le pietre miliari nel nuovo tratto del percorso verso la Sostenibilità delle Imprese con l’aiuto del Marchio di qualità Tecnologica Seri.co ovvero “For Textile”. Le richieste del mercato del fashion, l’affermarsi di nuovi modelli di consumo e l’integrazione della strategia di sostenibilità in quella di business impongono alle aziende di misurarsi in termini di impatti ambientali, obiettivi sociali oltre che di risultati economici, ESG (Environmental, Social and Governance).
Ed è in questa direzione che lo sviluppo del Marchio, ora For Textile, sta conducendo le aziende certificate e qualificate, nel settore tessile ma non solo, che, a fronte di tale non facile impegno, hanno così la possibilità di comunicare ai propri stakeholder in modo chiaro ed inequivocabile le proprie scelte strategiche e gestionali ed i propri progressi nel tempo.
I principi di trasparenza e responsabilità governano questo processo che diviene, oltre che strumento di comunicazione, opportunità per le aziende di miglioramento, grazie allo sviluppo delle capacità nell’individuare le aree di miglioramento e potenziamento.
Oggi 29 settembre, il Centro Tessile Serico Sostenibile insieme alle aziende certificate e qualificate dell’intera filiera ha condiviso nel Convegno annuale i risultati di questo importante cammino intrapreso a partire dal 2018 per i pilastri Ambientale e Sociale e che si completerà con la nuova attuale sfida della Sostenibilità Economica e di Governance (Scheda Tecnica n. 27).
Nel corso del Convegno è stata sottolineata l’importanza di lavorare con i dati, modalità che consente alle aziende di ottenere una visione completa delle prestazioni, migliorare i processi produttivi, prendere decisioni più consapevoli e convincenti e, non ultimo, rispondere alle esigenze del mercato e dei i clienti.
L’evoluzione della certificazione Seri.co ovvero For Textile, si sviluppa e si arricchisce intorno agli ormai consolidati obiettivi di riduzione di impatto ambientale e di rispetto di requisiti di responsabilità sociale che restano il cuore dell’impegno richiesto alle aziende.
Nel corso del Convegno è stata rappresentata l’esperienza della raccolta dati relativa agli indicatori di performance ambientale e sociale (KPI – Key Performance Indicators), individuati all’interno delle Schede Tecniche n. 25 e 26 e raccolti nel corso degli ultimi anni.
Il Marchio Seri.co continua, inoltre, la sua cooperazione con gli altri protagonisti della filiera nell’ambito del programma ZDHC per l’implementazione del Chemical Management, che fa della collaborazione e trasparenza un principio fondamentale del successo del programma internazionale.
A tal proposito, in occasione del convegno odierno è stata sentita la voce della dottoressa Elisa Monica Gavazza, Southern Europe Director at the ZDHC Foundation, che è intervenuta portando l’esperienza della Fondazione e illustrando il futuro del programma.
Anche l’Ente Terzo di Certificazione TÜV Rheinland Italia Srl, a cui il Centro Tessile Sostenibile ha affidato la verifica della conformità ai requisiti per la certificazione Seri.co delle aziende, compresa l’adeguatezza dei dati raccolti, ha fornito il suo contributo, sottolineando il ruolo dell’ente certificatore.