Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

La trasparenza il tema della prossima edizione di BANGLADESH DENIM EXPO

settembre 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

BANGLADESH DENIM EXPO presenta ufficialmente il tema principale della nuova edizione, “TRANSPARENCY”, un main-concept che verrà esplorato attraverso una serie di azioni-chiave ed eventi unici, in programma per la 7a edizione, 8-9 novembre 2017 a Dhaka.

La 7a edizione di Bangladesh Denim Expo prende sempre più corpo e presenta ufficialmente il nuovo accattivante tema del salone, insieme ad un set specifico di azioni, eventi e installazioni che metteranno sotto i riflettori quello che è divenuto uno degli argomenti cruciali che apriranno la strada per immaginare il futuro dell’industria denim e apparel: la TRASPARENZA.

Per la nuova edizione, già prevista come il più grande successo in termini di espositori coinvolti e di pubblico, l’expo bengalese vuole mettere in evidenza la necessità e l’importanza della TRASPARENZA all’interno dell’intera filiera del denim, mostrando i molti progressi fatti dalle denim-mill e dalle aziende del paese verso questa nuova frontiera dell’industria.

Un obiettivo che emerge anche dalla presentazione dei dati ufficiali che anticipano la fiera di novembre:

- Un totale di 61 espositori e 11 paesi rappresentati.

- 44 espositori internazionali e 17 locali, con un maggior numero di espositori bengalesi, che prenderanno parte al salone per restituire una panoramica ancor più dettagliata sulle potenzialità e capacità dell’industria denim e apparel del paese.

- Più di 6.000 visitatori attesi.

- Il dato dei visitatori delle passate edizioni, di cui in media il 41% sono stati Key-Influencer e Decision Maker come CEO, Presidenti di CDA, Fondatori, Country Manager, Buyer, e stakeholder chiave provenienti dall’intero settore.

Secondo l’ultimo report del Fashion Transparency Index, solo il 32%, su un totale di 100 brand analizzati, pubblicano una lista dei propri fornitori. Uno degli obiettivi della settima edizione dell’expo è dunque quello di fornire risposte pratiche e concrete per capire quanto il trend della trasparenza sia capace di generare valore, se e quanto sia puramente una semplice tendenza adottare buone pratiche in questa direzione e quali azioni i player possono intraprendere verso un approccio che sia davvero più trasparente.

Per esplorare a fondo il nuovo tema, Bangladesh Denim Expo presenterà un set unico di proposte e azioni-chiave che aiuteranno a migliorarne la comprensione ed ad approfondire le best-practice riguardo a questo argomento.

1) Il significato di TRASPARENZA nell’industria fashion

L’obbiettivo di questo sotto-tema è quello di mettere in evidenza come ogni prodotto abbia una storia unica, cercando di porre l’attenzione sul “viaggio nascosto” che porta un capo fino al consumatore finale. La domanda per una maggiore trasparenza nell’intera filiera del settore tessile e dell’abbigliamento sta infatti crescendo, e oggigiorno sempre più consumatori richiedono informazioni riguardo all’origine dei prodotti e alle condizioni di produzione degli stessi.

2) Trasparenza e sostenibilità nell’industria

Analizzare come trasparenza e sostenibilità, un argomento che è da sempre al centro delle attività di Bangladesh Denim Expo, siano collegati in modo diretto, focalizzandosi sul grande tema dei diritti dei lavoratori, evidenziando le migliori pratiche adottate per monitorare e migliorare le condizioni nelle quali operano milioni di persone.

3) Rafforzare l’industria dell’abbigliamento in Bangladesh

Obiettivo centrale dell’aver scelto la trasparenza come tema principale di BDExpo è quello di rafforzare l’industria dell’abbigliamento bengalese attraverso tre azioni-chiave:

- Tradurre la trasparenza in pratica

- Far crescere l’entusiasmo e l’adesione morale verso il tema

- Promuover la trasparenza attraverso il dialogo e il dibattito pubblico

4) Come la trasparenza sarà applicata e tradotta al Bangladesh Denim Expo

La fiera metterà in risalto l’importanza della necessità verso una maggiore trasparenza presentando inoltre i progressi fatti dalle denim-mill locali e dalle aziende negli anni recenti, attraverso una serie di attività ed eventi speciali che includeranno:

- Transparency Wall: un display grafico dettagliato che mostrerà i progressi fatte dall’industria denim del Bangladesh sul tema.

- Virtual tour di produttori trasparenti: un’opportunità unica per vedere attraverso la tecnologia de 3-D virtual-tour, degli esempi reali di aziende produttrici di jeans o di lavanderie specializzate del Bangladesh.

- Display di outfit creati in modo trasparente: una selezione di capi denim realizzati secondo le migliori buone pratiche che mostreranno i vari aspetti trattati durante l’expo.

- Seminari e Sessioni di dibattito: sono previsti otto seminari e workshop che animeranno l’intera durata della due-giorni dell’evento, che tratteranno le tematiche della sostenibilità, dell’innovazione e dello sviluppo di prodotto.

- Trend Zone ampliata: la nuova e ancora più ricca area del salone che mette in mostra le ultimissime novità e trend in fatto di tessuti, capi e lavaggi denim per la stagione SS 2019.

“Crediamo che la trasparenza sia un concetto che supera il fatto di essere meramente fashion o trendy. È piuttosto la base, il fondamento sul quale i saloni e i business che si basano sulla fiducia devono essere costruiti lungo tutta la catena di valore, dal consumatore finale fino all’agricoltore che produce il cotone. Ognuno, lungo questa filiera, deve poter ricevere un trattamento adeguato e giusto, per poter ottenere il rendimento più consono agli investimenti fatti, in termini di tempo, sforzi e risorse impiegati” dichiara Mr. Mostafiz Uddin, CEO e FONDATORE di Bangladesh Denim Expo.

Per aggiornamenti costanti sugli espositori ed eventi visitare la pagina Facebook ufficiale di Bangladesh Denim Expo.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="La trasparenza il tema della prossima edizione di BANGLADESH DENIM EXPO ";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.