Moda, Tessile, Abbigliamento

Le iniziative delle imprese pratesi presenti alla 97a edizione di Pitti Filati

giugno 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato

Coincide con i primi tre giorni di luglio la 97a edizione di Pitti Filati, incentrata sulle collezioni autunno-inverno 2026-2027 e in programma come sempre a Firenze alla Fortezza da Basso.

Rispetto alla corrispondente edizione del 2024 rimane immutato a quota 31 il numero delle imprese pratesi del settore filati per maglieria che partecipano alla fiera; a queste si aggiungono altre aziende del distretto, per lo più maglifici, ma anche di altri settori. Ancora una volta quindi la presenza delle imprese pratesi nella fiera – la più prestigiosa del mondo per il settore – è molto forte, ben superiore a un terzo del totale: un chiaro segnale dell’eccellenza dei filati pratesi nel contesto internazionale.

Anche un comparto così specialistico e qualificato come quello dei filati per maglieria non sfugge all’impasse che sta colpendo il mondo della moda: i dati rilevati dal Centro studi di Confindustria Toscana Nord per il primo trimestre 2025 – gli ultimi disponibili – indicavano rispetto allo stesso periodo del 2024 una diminuzione dei livelli di produzione del -4,9%. Pitti Filati diventa quindi in questo momento una vetrina di particolare importanza per i filati per maglieria pratesi, soprattutto nella relazione con la clientela estera che rappresenta oltre la metà, in valori, di quanto questo comparto produce nel distretto. Nel 2024 i principali mercati dei filati pratesi sono stati tutti europei: Germania, Romania, Francia, Portogallo, Bulgaria e Spagna da soli superano il 50% del totale del valore dell’export pratese del comparto. Si tratta in qualche caso di destinazioni che non coincidono con quella del committente ma che rappresentano luoghi di produzione dei capi di maglieria. Sono 80, con 2.000 addetti diretti, le imprese produttrici di filati del distretto pratese. Il fatturato 2023 – l’ultimo disponibile – ammonta a 670 milioni di euro.

“Quello che stiamo vivendo è un momento complicato, condizionato dai problemi internazionali generati dalle tensioni geopolitiche e dalle specifiche criticità nazionali, a cominciare dai costi energetici che rimangono elevati e che minano fortemente la competitività dei nostri prodotti – sottolinea Gabriele Innocenti, coordinatore del gruppo Produttori di filati della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord -. Ma le nostre aziende continuano a portare avanti con determinazione gli obiettivi che si sono date. Fra queste, ha una particolare rilevanza strategica la qualificazione delle filiere. Ci sono sviluppi molto positivi del progetto finanziato da Confindustria Toscana Nord e direttamente dalle nostre stesse imprese per la diffusione della certificazione autonoma GRS nelle lavorazioni terziste locali del comparto filati per maglieria: sono già sette le aziende di filiera che sono giunte alla certificazione GRS. Si tratta di Aspatura Arcade, Eurostoffe, Fil 4, LP 5, Materica, Ritorcitura Parisa, Roccatura Romiti & Martini: imprese di fase che, sostenute sul piano finanziario e organizzativo dalla nostra associazione, hanno avuto il coraggio e la lungimiranza di affrontare con l’ente di certificazione ICEA il percorso verso GRS. Quest’ultima, lo ricordo, è la certificazione che attesta il contenuto di materiali da riciclo nei prodotti sia intermedi che finiti, la tracciabilità dei processi e il rispetto delle norme ambientali e sociali dalla fase del riciclo stesso delle fibre fino all’etichettatura. Queste aziende sono le prime a giungere all’obiettivo fra quelle del nucleo sperimentale di 25 aziende con cui è iniziato il progetto. Ma queste prime sette imprese ‘pioniere’ non rimarranno da sole a lungo: altre sono in una fase avanzata del percorso verso la certificazione GRS. Uno degli effetti si farà sentire sulla tracciabilità dei prodotti, che sarà più agevole, così come sarà più semplice e veloce l’intera gestione dei rapporti di filiera. Siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto, di cui non ci risultano precedenti a livello di interi sistemi distrettuali.”

“Pitti Filati rimane l’appuntamento clou del nostro settore, il massimo appuntamento fieristico per i filati per maglieria – aggiunge Leonardo Mannelli, da poco presidente di CPF-Consorzio promozione Filati -. La massiccia adesione delle imprese pratesi fa ben comprendere l’alto livello delle nostre produzioni, dato che a Pitti Filati si espone su invito ed esservi ammessi significa far parte di una comunità riconosciuta come d’eccellenza da tutto il mondo della moda internazionale. Del resto le nostre imprese continuano a investire, a crescere, a qualificarsi: siamo un riferimento per aspetti centrali come la creatività e la sostenibilità. Tutto questo viene percepito dai mercati, pur in questo momento che non è certo dei più propizi né per il nostro comparto né per la moda in generale. Un mercato che è diventato sempre più interessante è quello statunitense: i dati sull’export non possono darne conto perché nella maggior parte dei casi la spedizione avviene verso il paese di lavorazione, ma la clientela americana mostra una vivacità significativa. Andiamo in fiera fiduciosi di riuscire a cogliere le migliori occasioni che si presenteranno. La nostra forza sta anche nella compattezza con cui ci sappiamo muovere come gruppo all’interno di Confindustria Toscana Nord, e il progetto GRS per la qualificazione della filiera ne è la prova; CPF, poi, con le sue iniziative svolte sotto il brand Feel the Yarn e i tanti progetti consortili, è la dimostrazione più chiara della nostra capacità di fare squadra. Fra di noi c’è naturalmente un sano spirito di competizione ma c’è anche la consapevolezza di far parte di un unico sistema – quello distrettuale pratese – che si alimenta, nelle sue molteplici componenti, degli apporti di tutti noi. Per essere efficienti e flessibili occorre una massa critica di capacità produttiva, nelle sue varie specializzazioni, che rende preziosa ogni singola realtà aziendale, grande o piccola che sia.”

 


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