Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Le novità a Pitti Filati: un progetto dedicato al denim e l’esordio di Moda Futuribile

maggio 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

In programma dal 2 al 4 luglio, Pitti Filati porta in scena le collezioni di filati per maglieria dell’inverno 2015/2016. Fra le novità, il debutto di Moda Futuribile, focus dedicato al tema dell’interazione e il progetto Denim Italiano in collaborazione conMilano Unica.

Alle tele indigo Pitti Immagine ha scelto di dedicare “Denim Italiano: Italian Denim Makers” una mostra-evento di scena a Pitti Filati, che viene presentata con un teaser, in occasione di Pitti Uomo e che proseguirà a Milano Unica, dal 9 all’11 settembre.

Sarà una sorta di fabbrica verticale, tra il piano terra e il livello inferiore del Padiglione Centrale, con la direzione di Angelo Figus e dell’esperta di maglieria Nicola Miller, e l’allestimento a cura di Alessandro Moradei. In pista i pezzi di un guardaroba realizzato da una selezione di 30 tra le realtà al top della filiera italiana del denim.

Moda Futuribile è un focus sul tema dell’interazione, che analizzerà l’interscambio tra l’artigianalità, le tecnologie, i materiali e i know-how, attraverso il coinvolgimento di quattro designer. A loro è affidato il compito di sviluppare una ricerca trasversale, da cui nasceranno quattro mini capsule.

Battezzato Made In, lo Spazio Ricerca dell’edizione numero 75 analizzerà il valore aggiunto di prodotti realizzati con il più alto contenuto artigianale possibile, utilizzando materiali nobili e tecnologie avanzate.

Si consolida in parallelo lo spazio KnitClub, dedicato ai maglifici di qualità e torna l’appuntamento con Feel the Yarn, il concorso dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da una selezione tra le migliori scuole di moda internazionali. Di nuovo in pista anche Fashion at Work, che riunisce espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione di prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, eccetera.

È denim infine anche a Vintage Selection, la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage, in calendario dal 2 al 5 luglio alla Stazione Leopolda, in contemporanea con Pitti Filati.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Le novità a Pitti Filati: un progetto dedicato al denim e l'esordio di Moda Futuribile";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.