Libretto e contratto telematico al posto dei voucher
giugno 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | EconomiaIl Governo ha depositato il testo dell’emendamento alla manovra correttiva del DL n. 50 2017, con la nuova disciplina per il lavoro occasionale, che dovrebbe andare a sostituire i voucher lavoro abrogati pochi mesi fa. In queste ore si vota la fiducia sulla conversione in legge e proprio su questo tema il Governo rischia di non avere la maggioranza
Erano state avanzate molte proposte per la sostituzione dei vituperati (ma anche rimpianti) voucher lavoro dell’Inps, praticamente da tutti i partiti.
Tali proposte si differenziavano leggermente specialmente nel nome: ” card”, “coupon “, “libretto lavoro” ma erano sempre in sostanza buoni lavoro prepagati a prezzo fisso, aumentato rispetto a quello dei voucher, per il lavoro in ambito familiare.
La differenza sostanziale tra le diverse proposte era nel consentire o meno l’utilizzo anche alle imprese, di uno strumento di lavoro regolare ma certamente meno garantista rispetto ai contratti tradizionali.
Il Governo ha deciso dopo molte discussioni di istituire due strumenti diversi: IL LIBRETTO FAMIGLIA e il CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE per aziende fino a 5 dipendenti, escludendo però alcuni settori.
Vediamo in dettaglio il testo della nuova disciplina, che potrebbe entrare in vigore con la conversione del decreto legge, entro il 23 giugno 2017
LE CARATTERISTICHE COMUNI:
- il limite economico 5000 euro annui di spesa  per il datore di lavoro e 5000 euro annui di reddito massimo per il lavoratore  (che salgono a 7500 per pensionati, studenti fino a 25 anni , disoccupati , percettori di prestazioni integrative) . Ciascun lavoratore e puo riceverne però al massimo 2500 dallo stesso datore di lavoro
- la forma telematica , gestita esclusivamente  dall’INPS  che fa da intermediario in una apposita piattaforma  informatica (da realizzare ad hoc).  Attraverso la piattaforma l’INPS raccoglierà i pagamenti dai datori di lavoro e accrediterà le somme  su conto corrente bancario o postale dei prestatori di lavoro , versando contestualmente i contributi alla gestione separata e all’INAIL .
- I compensi sono esenti da imposizione fiscale, non incidono sullo stato di disoccupazione e sono computabili ai fini della determinazione del reddito per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
- Non possono essere utilizzati lavoratori che abbiano avuto con lo stesso soggetto rapporti di lavoro dipendente o collaborazioni coordinate in corso o cessati da meno di 6 mesi
Il libretto telematico di buoni lavoro per le famiglie
Il libretto telematico di buoni per lavoro occasionale sarà riservato ai privati e viene definito “ libretto nominativo prefinanziato” e contiene titoli di pagamento per l’acquisto di prestazioni  occasionali nell’ambito di :
- aiuto domestico, lavori di giardinaggio  o di manutenzione
- assistenza domiciliare a bambini anziani o disabili
- lezioni private
Questi titoli di pagamento sostituiranno gli attuali voucher anche per il pagamento delle baby sistter come previsto dalla l. 92 2012.
Valore economico dei titoli:10 euro lordi, di cui 8 vanno al lavoratore, 1,65 per la contribuzione alla Gestione separate e INAIL , 0,10 per le spese di gestione
Il contratto di lavoro occasionale per le aziende
SOGGETTI UTILIZZATORI
Possono utilizzare il contratto di lavoro telematico per prestazioni occasionali:
- le aziende fino a 5 dipendenti
- enti locali  ma solo  per esigenze temporanee o eccezionali come :
- nell’ambito di progetti speciali  per soggetti in stato di povertà , di disabilità , di detenzione, di tossicodipendenza o che fruiscono di ammortizzatori sociali;
- per lo svolgimento di lavori di emergenza correlati a calamità o eventi naturali improvvisi;
- per attività di solidarietà ,
- per l’organizzazione di manifestazioni sociali, sportive, culturali o caritative.
- Le aziende agricole, ma solo per l’utilizzo di lavoratori non iscritti all’elenco dei lavoratori agricoli e categorie particolari come pensionati studenti disoccupati
Sono escluse totalmente:
- le aziende  settore edile e minerario
- le aziende che operano nell’ambito di contratti di appalto
L’ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO avviene sulla piattaforma telematica INPS con pagamento elettronico o utilizzando il modello di versamento F24. E’ esclusa la compensazione di eventuali crediti. L’utlilizzatore si registra inserendo i suoi dati e quelli del prestatore di lavoro il compenso il luogo e la durata della prestazione.
Il contratto ha le seguenti caratteristiche economiche:
- Limite minimo di utilizzo quattro ore
- Retribuzione oraria prevista 9 euro netti -12,5 lordi, con contributo previdenziale  pari al 32% e 3,5 % per il premio INAIL
- Tetto di spesa per il datore di lavoro: 5mila euro, elevabile a 7500 se si assumono lavoratori di categorie particolari come disoccupati, studenti, pensionati.
- Tetto di reddito per ciascun lavoratore: 5000 euro annuali totali, max 2500 con lo stesso datore di lavoro.
- Obbligo di comunicazione preventiva della prestazione, tre giorni prima, e anche dell’eventuale non effettuazione o revoca.