Moda, Tessile, Abbigliamento

L’innovazione protagonista a Milano Unica (Milano – 4, 5, 6 Feb. 2020)

febbraio 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Milano Unica apre la sua 30^ Edizione con Opening Ceremony, il 4 febbraio 2020 alle ore 11:00 presso l’Auditorium, Centro Servizi, Rho Fieramilano.

Tema centrale della cerimonia sarà il concetto di Creatività Sostenibile, paradigma innovativo che da questa edizione Milano Unica ha deciso di promuovere per enfatizzare il legame imprescindibile tra creatività produttiva e sostenibilità ambientale.

L’appuntamento rappresenterà anche l’occasione per ripercorrere i passaggi che hanno reso Milano Unica punto di riferimento a livello internazionale per il settore tessile abbigliamento moda di alta gamma.

Interverranno: Ercole Botto Poala, Presidente Milano Unica, Maestro Michelangelo Pistoletto
Artista, Marino Vago, Presidente Sistema Moda Italia, Carlo Maria Ferro, Presidente Agenzia ICE, Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La 30^ edizione di Milano Unica è caratterizzata da un importante cambiamento per quanto riguarda il concept espositivo dei suoi Progetti di contenuto e, in particolare, di quelle che negli anni si sono affermate come le due anime concettuali della manifestazione: le Tendenze e la Sostenibilità.

Per la prima volta da quando è nato il Progetto Sostenibilità le proposte di quest’area vengono integrate all’interno delle Tendenze, il cuore creativo di Milano Unica.

I campioni delle Tendenze e quelli inviati dalle aziende espositrici per il Progetto Sostenibilità verranno presentati in uno spazio comune all’interno del Padiglione 8, con l’intento di mettere al centro la relazione tra la Creatività, riconosciuta in tutto il mondo e sulla quale si fondano la ricerca e la tradizione del “Made in Italy”, e la Sostenibilità, altro pilastro su cui fondare innovazione e ricerca.

Un passo concreto per mettere in risalto l’impegno degli espositori che producono secondo criteri e processi attenti all’ambiente, ma allo stesso tempo capaci di offrire una proposta creativa allineata ai temi delle tre Tendenze P/E 2021.

I visitatori interessati ad approfondire la conoscenza dei campioni sostenibili potranno rivolgersi al team di assistenti a disposizione nell’area, richiedendo l’invio di schede digitali dettagliate che forniscono tutti i dettagli relativi ai prodotti esposti.

La 30^ edizione non segna solo un importante traguardo in termini di longevità e successo, ma diventa anche l’occasione per sancire il compimento di un percorso di ricerca e riflessione a cui Milano Unica da tempo dedica grande attenzione.

Questo impegno non si conclude nel ruolo di Milano Unica a supporto al settore tessile e accessori per abbigliamento moda. Anche gli aspetti organizzativi riflettono lo sforzo della manifestazione, con passi concreti tesi a garantire un evento a sempre minore impatto ambientale. Tra questi l’eliminazione delle stoviglie in plastica nelle aree ristorante, l’utilizzo di moquette riciclata e, a partire da questa edizione, l’installazione presso lo stand di Acqua Lauretana di una macchina compattatrice per avviare al riciclo le bottiglie in plastica. Anche un piccolo gesto può fare la differenza.

La nuova Startup Textile Connection & Innovation Area

Negli ultimi decenni il processo tecnologico ha coinvolto in maniera significativa anche il settore tessile e accessori per abbigliamento moda, determinando importanti cambiamenti per tutti gli attori della filiera. Con l’edizione di febbraio 2020 Milano Unica ha scelto di dedicare una nuova area ai protagonisti di questa evoluzione.

La nuova Startup Textile Connection & Innovation Area risponde alla diffusa esigenza di innovazione, ormai irrinunciabile per ogni azienda produttrice.

All’interno dello spazio espositivo saranno presenti i progetti e le iniziative di Fondazione del Tessile Italiano in partnership con Startupbootcamp FashionTech e di TexClubTec.

Startupbootcamp FashionTech – uno dei più grandi network mondiali di accelerazione di startup – presenterà il proprio programma per il settore moda, ad alto potenziale innovativo e tecnologico, che coinvolge 30 aziende selezionate in tutto il mondo. Nei giorni di manifestazione saranno 11 le startup in  fiera, selezionate durante i “Final Selection Days” dello scorso dicembre.

Nello spazio espositivo di TexClubTec – la sezione Tessili tecnici e innovativi di Sistema Moda Italia – verranno presentate aziende provenienti da ogni fase della filiera produttiva e prodotti all’avanguardia, caratterizzati dalla capacità di offrire performance specifiche o realizzati con processi innovativi, offrendo così una panoramica ricca e diversificata delle principali realtà del settore.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.