Lo sviluppo delle Soft Skill. Corso di formazione in presenza al Museo della Seta e on-line
settembre 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Como, NewsI momenti di difficoltà e cambiamento devono diventare delle opportunità. È questa la convinzione che ha guidato Associazione Ex Allievi del Setificio e Fondazione Setificio nella ricerca e sviluppo di attività a favore della crescita professionale sul territorio e su questa strada ha incontrato la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con sede nella vicina Lugano. Insieme hanno messo a punto un Corso Avanzato per l’acquisizione di competenze oggi fondamentali in tutti i settori lavorativi che si svolgerà a Como da ottobre 2021 a febbraio 2022.
Lo sviluppo formativo e professionale è da sempre un punto fermo della mission dei due enti che collaborano con lo storico Istituto di Setificio Paolo Carcano con l’obiettivo di creare sinergie tra impresa e scuola per sostenere la crescita di studenti e insegnanti e che spesso va oltre l’acquisizione del diploma. Vengono infatti forniti supporti per l’approfondimento e la specializzazione, tecnica e motivazionale, con l’ausilio di borse di studio, in collaborazione con enti diversi, imprese e professionisti.
In questa direzione si è voluto ampliare lo sguardo, cogliere le opportunità di un territorio allargato individuando nella vicina Scuola universitaria professionale SUPSI un valido partner per ampliare le competenze professionali, fornendo degli strumenti trasversali in un contesto che richiede una costante capacità di ri-progettazione.
“Vogliamo contribuire a dare un aiuto a tutti i professionisti che vivono le difficoltà del presente, fornendo quelle competenze necessarie per aprire nuove strade di soddisfazione verso il futuro” segnala Alessandro Ventimiglia, Presidente dell’associazione Ex Allievi del Setificio.
Il tanto desiderato post-pandemia ci mostrerà uno scenario del tutto nuovo e si deve essere preparati ad affrontarlo. La scelta allora è andata non tanto su aspetti tecnici di settore, bensì su competenze trasversali, le cosiddette SOFT SKILL, ossia l’insieme di abilità e attitudini che per loro natura non è facile sviluppare attraverso un approccio semplicemente intuitivo e/o esperienziale. Questo per rafforzare la capacità di continua progettazione nell’adeguamento e innovazione dei processi, insita nell’approccio del Project Management. Ecco allora la proposta di un percorso di apprendimento specifico che consenta di impadronirsi di queste competenze, trasformandole in un patrimonio personale attivo, da utilizzare continuamente e a più livelli.
Ma cosa intendiamo per Soft Skill? In primo luogo, scoprire il proprio potenziale, a volte inespresso o valorizzato solo parzialmente, e poi sviluppare la capacità di interazione con gli altri, la gestione dello stress, contribuire alla crescita dello spirito di appartenenza, diffondere la flessibilità ai cambiamenti e la capacità di negoziare, avere il focus sulla soluzione dei problemi e molto altro.
Il corso si indirizza soprattutto a figure manageriali, a tutti coloro che svolgono - o ambiscono a svolgere – un ruolo di responsabilità e di guida delle persone e che inevitabilmente oggi si trovano ad operare in un contesto di drastica rottura dal passato, caratterizzato da cambiamenti rapidi, di difficile inquadramento e di ancor più difficile prevedibilità.
“Dopo varie attività promosse per la specializzazione tecnica, specie in ambito tessile, con questa iniziativa Fondazione Setificio ha voluto dare un ulteriore sostegno alla crescita professionale degli operatori sul territorio, consentendo ai nostri professionisti di accedere ad un corso avanzato a condizioni molto favorevoli” sottolinea Graziano Brenna, Presidente di Fondazione Setificio.
Questo corso, infatti, si presenta agli utenti come un’opportunità davvero unica, con una qualità elevata dell’offerta formativa, proposta a costi molto convenienti grazie al contributo dei due enti organizzatori, Associazione Ex Allievi del Setificio e Fondazione Setificio. L’Istituto Paolo Carcano ha inoltre collaborato nella promozione del corso attraverso la progettazione degli strumenti di comunicazione.
Per la sede delle lezioni in presenza è stato individuato il Museo della Seta a Como in via Castelnuovo, nei pressi del Setificio, con una sala specificatamente attrezzata. In relazione alle normative sanitarie, le lezioni si svolgeranno in presenza e on-line. A conclusione del corso verrà fornito da SUPSI il Certificate of Advanced Studies (CAS) valevole per l’acquisizione dei crediti europei (ECTS).
Lo sviluppo delle Soft Skill
Le competenze per un nuovo Project Management
Una proposta formativa di SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana – promossa da Associazione Ex Allievi del Setificio e Fondazione Setificio
In collaborazione con: Museo della Seta, Enfapi Como, ISIS Paolo Carcano e Confindustria Como
Durata del corso: 120 ore – dal 6 Ottobre 2021 all’11 Febbraio 2022
Modalità di erogazione: on-line e/o in presenza, in funzione delle condizioni e delle normative vigenti
Frequenza: in presenza e on-line – Mer/Ven – 9.00/13.00
Iscrizioni: entro il 28 Settembre 2021 – presso Enfapi Como – info.lurate@enfapicomo.it
Sede in presenza: Museo della Seta, Como, Via Castelnuovo 9
Docente: Elia Contoz – Docente a contratto SUPSI – Dipartimento tecnologie innovative
Info: e.contoz@formed.info – Cell. 00393356133240
Fondazione Setificio https://www.fondazionesetificio.it/
Associazione Ex Allievi Setificio http://www.exallievisetificio.org/
Museo della Seta https://www.museosetacomo.com/
I.S.I.S Paolo Carcano http://www.setificio.edu.it/
SUPSI https://www.supsi.ch/fc/
ENFAPI COMO http://www.enfapicomo.net/