Moda, Tessile, Abbigliamento

Macchine tessili italiane alla fiera Techtextil North America

aprile 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

A Techtextil North America, manifestazione fieristica che si svolgerà a Atlanta (Georgia) dal 6 all’8 maggio a Atlanta, è attesa una nutrita rappresentanza di aziende meccanotessili italiani. ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Tessili, e ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane hanno organizzato un’area espositiva, dove 21 costruttori italiani presenteranno le loro soluzioni innovative.

Le associate ACIMIT che espongono nel padiglione italiano sono: 4M PlantsBiancoBoninoColor ServiceFadisFlainoxImaMarzoliMonti AntonioMonti-MacOmrRamatexRaminaReggiani MacchineSiltexSimetStalamTecnoramaUnitechZanfriniZappa.

L’industria tessile statunitense resta uno dei settori più importanti del manifatturiero americano, con un volume di vendite che supera i 64 miliardi di dollari e una forza lavoro di oltre 500.000 unità. Le aziende tessili statunitensi restano tra i principali investitori in tecnologia, come dimostrato dal valore delle importazioni USA di macchinario tessile (circa un miliardo di euro nel 2024).

Anche per i costruttori italiani il mercato statunitense risulta di rilevante importanza (il quarto alle spalle di Cina, Turchia e India). Nel 2024, il valore dell’export italiano diretto negli Stati Uniti è stato di 112 milioni di euro, stazionario rispetto all’anno precedente. “L’edizione 2025 di Techtextil North America, commenta Marco Salvadè, presidente di ACIMIT, arriva in un periodo congiunturale non certo facile per l’intera industria mondiale delle macchine tessili. Tuttavia, il numero di aziende italiane presenti in fiera, superiore a quello osservato nelle ultime edizioni, conferma il moderato ottimismo per lo sviluppo di progetti che riguardano il tessile statunitense”.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.