Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

Macchine tessili, ordini in calo nel I° Trimestre

maggio 7 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Il primo trimestre 2019 per il meccanotessile italiano registra una raccolta ordini complessiva in calo. La flessione riguarda i mercati esteri; indicazioni positive arrivano, invece, dal mercato interno.

L’indice degli ordini per le macchine tessili elaborato da ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine tessili, nel periodo gennaio-marzo 2019 è risultato in diminuzione del 3% rispetto al medesimo periodo del 2018. Il valore dell’indice si è attestato a 98,8 punti (base 2015=100).

La raccolta ordini dei costruttori italiani è stata negativa sui mercati esteri, dove si è verificata una flessione dell’11% e il valore assoluto dell’indice è stato pari a 92,1 punti. Sul mercato interno gli ordini sono aumentati dell’84% rispetto al primo trimestre 2018. Il valore assoluto dell’indice è stato di 167,3 punti.

Il presidente di ACIMIT Alessandro Zucchi ha commentato: “Il mercato domestico mostra un dinamismo simile a quello di fine 2017. Gli investimenti nella filiera tessile hanno beneficiato della spinta verso una maggiore digitalizzazione dei processi produttivi grazie agli incentivi 4.0. Il forte incremento deriva, poi, dal confronto con il primo trimestre 2018, in cui la raccolta ordini è stata abbastanza debole”.

“Con riferimento ai mercati esteri, invece, il rallentamento è la conseguenza della profonda incertezza che permea l’economia mondiale, ha proseguito Zucchi, con diverse tensioni commerciali in diverse aree geografiche”.

Avevamo già preventivato un inizio 2019 in frenata, in linea con quanto osservato nel 2018, conclude Zucchi. L’intero settore attende ITMA, la fiera di riferimento per l’intera industria mondiale delle macchine tessili, che si svolgerà a Barcellona dal 20 al 26 giugno prossimi. Sarà il momento per verificare l’eventuale ripresa della domanda mondiale di macchinario tessile”.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Macchine tessili, ordini in calo nel I° Trimestre";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.