Marenzi (Smi): «Il nuovo contratto sarà utile per le sfide che impone il mercato»
febbraio 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsIl presidente di Sistema Moda Italia Claudio Marenzi ha espresso soddisfazione per la firma del nuovo contratto nazionale di lavoro del settore tessile-moda siglato ieri con i sindacati. Marenzi ha sottolineato che, fatto il contratto nazionale, «le parti sono impegnate a gestirlo con lealtà affinchè una sua applicazione corretta costituisca un utile strumento per le grandi sfide che i mercati propongono».
La sottoscrizione formale del Cnl del settore tessile-abbigliamento-moda, che interessa circa 500mila addetti, è avvenuta dopo che l’ipotesi di accordo, raggiunta a dicembre, è passata al vaglio delle assemblee dei lavoratori nelle fabbriche.
«La parti nazionali, Smi e le organizzazioni sindacali – ha aggiunto Marenzi – possono ora concentrarsi su ciò che insieme possono sostenere presso le istituzioni nazionali ed europee, per costruire un contesto produttivo e di mercato più favorevole alle produzioni italiane. A cominciare dalla battaglia in sede europea per ottenere l’obbligatorietà dell’indicazione dell’origine dei prodotti».
an.bi. per Fashion magazine