MICAM, Le tendenze Primavera-Estate 2022
settembre 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsSi rinnova l’appuntamento con le tendenze raccontate da WGSN in occasione di MICAM, in programma i prossimi 19-21 settembre a Fiera Milano. I trend della prossima stagione – Primavera Estate 2022 – guardano all’ambiente, esplorano contrasti, fino ad esplodere di gioia incontenibile, al di sopra delle contraddizioni del momento.
I tre macrotrend individuati da WGSN diventano così Resourceful, inno all’intraprendenza, Connected, tema attento al mondo delle relazioni e Euphoric, racconto dell’allegria con cui si scommette sul futuro.
Per la Donna
Resourceful Vivere con meno, per ridurre l’impatto ambientale si manifesta senza soluzione di continuità nella stagione Primavera Estate 2022 mentre si continua a focalizzare gli investimenti su un design senza stagionalità. Focus su tenui colori pastello e toni basati sui colori della vegetazione, che si presentano naturalmente vividi.
Connected Questo tema esplora come ci relazioniamo agli altri e a noi stessi in un mondo di forti contrasti. Tecnologia e talismani, spiritualità e scienze, tutti trovano posto qui. Rosa chiaro, porpora e verde vengono alla ribalta, in linea con il focus crescente di colori corroboranti.
Euphoric Contrasti fuori dal comune sono alla base di questa direzione audace ed evasiva, dove la psichedelia incontra l’outdoor, il minimalismo incontra i colori audaci e il reale si scontra con l’iperreale. Un insieme di colori audace, espressivo e positivo dopo un periodo di fragilità e costrizione trasforma il fiore di orchidea e la lavanda in energiche tonalità chiave.
Per l’Uomo
Resourceful In linea con una mentalità limitativa e la continua importanza del prodotto artigianale in un’era di rapida digitalizzazione, emerge un’estetica artigianale raffinata mentre la domanda di articoli #artigianali continua a crescere. Ispirata ai coloranti naturali, ai materiali di provenienza locale e al design artigianale, questa palette esalta l’intraprendenza.
Connected Il filo conduttore di Connected è che il design riguarderà meno il prodotto o l’esperienza in sé, e più il modo in cui serve l’umanità. La tavolozza è emotiva e stimolante, con un mix di toni energizzanti e calmanti. Si utilizzeranno i toni del sorbetto al mango, arancia ardente e turchese come accenti nuovi per promuovere il benessere e la vitalità.
Euphoric Gioia e ottimismo dell’uomo saranno accolti come necessari e persino radicali, in uno sfondo di sfida e costrizione. Il potere del design di migliorare l’umore e incitare al benessere guiderà toni positivi, incluso il colore chiave Orchid Flower. Questo tono si combina con tonalità naturali più morbide come il tonificante Mango Sorbet e con Atlantic Blue.