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MICAM Milano: l’edizione 85 si chiude con 44.227 visitatori

febbraio 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Si conferma l’internazionalità della mostra con il 60% di operatori provenienti dall’estero

MICAM, la manifestazione internazionale della calzatura più importante al mondo, chiude oggi a Fiera Milano (Rho) l’edizione numero 85 con 44.227 visitatori, di cui il 60% provenienti dall’estero: segnale che conferma la buona edizione di febbraio 2017.

Sul fronte internazionale si registra una forte crescita dei visitatori provenienti dalla Russia con un +22%, ritornando ad essere il primo paese estero. Segue l’Ucraina con +7%. Nei mercati UE, la Germania registra un +9% e tiene la Francia con un +1%.

Si registra, invece, un calo delle presenze dei visitatori provenienti da Cina e Hong Kong dovuto alla contemporaneità del capodanno cinese e si riscontrano i primi effetti della Brexit, con una diminuzione dei visitatori dal Regno Unito. Infine una leggera flessione dal mercato spagnolo e un ulteriore calo dei visitatori italiani.

“MICAM si conferma una piattaforma di business unica nel suo genere, dove intercettare nuove opportunità di sviluppo e dove si esprime al meglio creatività e ricerca delle nostre aziende, nonostante persista una forte criticità del mercato interno che penalizza pesantemente le piccole e medie imprese italiane” dichiara Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “In queste ultime edizioni abbiamo valorizzato la nostra manifestazione senza cambiarne il Dna, rendendola non solo più glamour e accattivante ma soprattutto più funzionale, adatta alle esigenze di buyer ed espositori. Le aziende, che qui incontrano compratori provenienti da tutto il mondo, scelgono MICAM per lanciare i loro nuovi prodotti, stabilire o consolidare relazioni d’affari, finalizzare al meglio le strategie commerciali internazionali”.

L’ 85esima edizione di MICAM ha proposto un format ricco di nuove aree tematiche e merceologiche. Tra queste, l’area dedicata agli Emerging Designer che per la prima volta si sono affacciati sul panorama internazionale della manifestazione.

Spazio anche al tema dell’anticontraffazione con l’iniziativa “Questa non è una sòla – scarpe tra fake e rarità”, un’esposizione allestita nella Fashion Square in collaborazione con Confindustria Campania e l’Associazione Museo del Vero e del Falso, che ha raccontato attraverso un percorso di calzature storiche e moderne il bello e ben fatto delle calzature italiane. “Combattere il falso non significa soltanto difendere i settori importanti del Made in Italy, ma soprattutto tutelare i lavoratori del comparto, il consumatore finale e persino l’economia dell’intero Paese” conclude Pilotti.

Moltissimi, inoltre, i seminari organizzati in collaborazione con WGSN alla MICAM Square che hanno fornito spunti e riflessioni per gli addetti ai lavori.

MICAM non è solo business ma anche momento di aggregazione per buyer ed espositori con la speciale serata inaugurale “Vanity in the spotlight” che ha visto protagonista l’artista internazionale Giorgio Moroder.

La manifestazione proseguirà il viaggio simbolico nelle cantiche dantesche con il peccato capitale dell’Invidia, sempre nelle cornici del Purgatorio, dal 16 al 19 settembre 2018 a Fiera Milano (Rho), per presentare le collezioni P/E 2019 e che vede la sovrapposizione strategica dell’ultimo giorno di mostra con la Milano Fashion Week.

 

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