Milano Unica 41^ edizione: i contenuti dei 4 padiglioni
giugno 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, PratoDall’8 al 10 luglio 2025, la 41^ edizione di Milano Unica si svolge a Fiera Milano (Rho), con le collezioni Autunno/Inverno 2026-27. Un appuntamento che riunisce i principali protagonisti del tessile e dell’accessorio di alta gamma, con un’offerta espositiva strutturata per aree e padiglioni, pensata per garantire un’esperienza di visita fluida, funzionale e ricca di contenuti.
In questa edizione, gli spazi fieristici si articolano nei padiglioni 1-3 e 2-4, che accoglieranno le proposte degli espositori insieme a un’ampia gamma di contenuti speciali, progetti tematici e aree di servizio. Dalla tradizione manifatturiera al design emergente, dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, ogni sezione rappresenta un tassello dell’eccellenza del settore.
I CONTENUTI DEL PADIGLIONE 1
MODA IN FABRICS
Moda In Fabrics, nelle sue declinazioni:
Tecno, le produzioni più avanzate di tessuti tecnici, espressione di ricerca e innovazione al servizio della performance;
Silky Print, tessuti stampati e a mano serica, utilizzati prevalentemente nell’abbigliamento donna;
Lace&Embroidery, per i tulle, i pizzi e i ricami.
MU DESIGNERS
I migliori studi di design portano a Milano Unica una nuova collezione ricca di proposte artistiche per offrire ai professionisti del tessile e dell’accessorio nuovi spunti creativi per la prossima stagione.
ACCADEMIA COSTUME & MODA
Accademia Costume & Moda offre ai visitatori l’opportunità di scoprire i risultati finali degli Industry Project degli studenti del Master in Fabrics Innovation Design, sviluppati in collaborazione con alcune delle più prestigiose aziende del tessile Made in Italy.
MU SINTESI
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.
I CONTENUTI DEL PADIGLIONE 2
IDEABIELLA
Creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e sofisticate proposte al femminile. Ideabiella si fonda su una continua ricerca della qualità, nel rispetto del patrimonio legato alla tradizione, per dar vita ai suoi tessuti finissimi di lane e fibre nobili in mischia con seta, il cotone e il lino.
SHIRT AVENUE
Una selezione di espositori focalizzati sui tessuti più raffinati per camiceria uomo e donna, spaziando dal classico all’informale, sempre nel segno della qualità.
JAPAN OBSERVATORY
L’innovazione d’avanguardia incontra la tradizione artigianale nelle produzioni di alta gamma del Giappone. Japan Observatory, organizzato da JFW e JETRO, ospita una selezione di 45 aziende giapponesi – tra cui 7 nuovi espositori – e presenta l’area “JOB Next by JETRO” accanto al Trends & Index Corner, che includerà un tour in realtà virtuale dedicato alla manifattura del denim giapponese.
ALLIANCE FOR EUROPEAN FLAX-LINEN & HEMP
L’Alliance for European Flax-Linen & Hemp è l’unica organizzazione agro-industriale europea che riunisce tutti gli attori della filiera del lino e della canapa. Connessa a oltre 10.000 realtà in 16 Paesi, promuove la competitività del settore e la visibilità internazionale delle sue fibre, valorizzandone le proprietà tecniche e ambientali attraverso le certificazioni Masters of FLAX FIBRE™ e Masters of LINEN™.
COTTON EGYPT ASSOCIATION
La Cotton Egypt Association gestisce, promuove e tutela il cotone egiziano e il marchio Egyptian Cotton™, in collaborazione con il Ministero egiziano del Commercio e l’Associazione degli Esportatori di Cotone di Alessandria. Attraverso partnership con Bureau Veritas, Better Cotton e Cotton Connect, garantisce tracciabilità, autenticità e promuove pratiche rigenerative lungo l’intera filiera.
SUPIMA
Supima® rappresenta il cotone Pima coltivato negli Stati Uniti, sinonimo di qualità superiore, morbidezza e resistenza. Fondata nel 1954, l’organizzazione promuove questa varietà esclusiva e sostenibile, coltivata in circa 300 aziende agricole, e collabora con i principali marchi moda e arredo per valorizzare il cotone Supima a livello globale.
THE WOOLMARK COMPANY
Woolmark presenta la nuova edizione di The Wool Lab AI 26/27, la guida ai tessuti e filati in lana Merino più innovativi e performanti, affiancata da The Wool Lab Denim. Entrambe sono disponibili anche in formato digitale. In stand, una selezione di novità in lana e misto lana realizzate con partner d’eccellenza.
UKFT (UK Fashion and Textile Association)
La UK Fashion and Textile Association rappresenta la creatività, il patrimonio e l’innovazione delle aziende espositrici britanniche, note per i tessuti di lusso per abiti e giacche, realizzati in lana, cashmere e fibre speciali. Il Regno Unito si distingue anche per soluzioni leggere e all’avanguardia e per lo sviluppo di filiere etiche e sostenibili.
ITS TAM
Gli allievi del corso di Confezione dell’ITS Tam Biella, guidati dal designer Ettore Veronese, presentano “Un mondo a pieghe”, una collezione ispirata a Santiago Calatrava e Zaha Hadid. Abiti bianchi plissettati, già protagonisti della giornata del Made in Italy, saranno esposti nello stand del Tam.
I contenuti presenti nel padiglione 3.
MODA IN FABRICS
Moda In Fabrics nelle sue declinazioni:
Knit, tessuti a maglia volti ad offrire i migliori standard in termini di qualità e innovazione;
Cotton Woolly, una gamma versatile di prodotti che comprende l’eccellenza dei tessuti di cotone e lanieri.
LENZING
Lenzing presenta le sue fibre rigenerate da cellulosa e materiali riciclati, come TENCEL™ e LENZING™ ECOVERO™, molte delle quali certificate per la biodegradabilità e compostabilità. L’azienda sviluppa soluzioni innovative per un’industria tessile più sostenibile e circolare, con un impegno concreto verso la neutralità climatica.
I contenuti presenti nel padiglione 4.
MODA IN ACCESSORIES
Le collezioni di accessori per abbigliamento di aziende italiane ed europee con una vasta proposta di complementi per la confezione, come nastri, etichette, applicazioni, passamanerie, bordure, fibbie, bottoni e zip.
MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ
Un’area suggestiva e d’ispirazione che presenta le collezioni Autunno/Inverno 2026-27 attraverso una selezione di prodotti con caratteristiche di sostenibilità, in linea con le tendenze Performing MU. Ogni campione è accompagnato da un cartellino con nome, descrizione, composizione, certificazioni e i pilastri valoriali della sostenibilità che ne esprimono le specifiche performance..
Desk Sostenibilità
Presso il Desk Sostenibilità è possibile effettuare ricerche mirate per individuare prodotti con specifiche caratteristiche di sostenibilità e ottenere l’elenco delle aziende che li propongono
THECUBE ARCHIVE
Un percorso attraverso 24 look costruiti per dialogare con le tendenze Performing MU per l’Autunno/Inverno 2026-27 e spingerne i confini. Capi d’archivio, vintage e creazioni originali si combinano in uno styling che esplora materiali, tecniche e dettagli come strumenti per leggere il presente e immaginare il futuro.
FILO SUSTAINABILITY
Filo porta a Milano Unica una selezione di filati e materiali d’eccellenza, a monte della filiera tessile. La sinergia tra i due saloni valorizza la creatività sostenibile e la visione condivisa sulle sfide del settore, offrendo ai buyer una panoramica completa dell’offerta tessile italiana.
KOREA OBSERVATORY
Con una solida tradizione e una continua spinta all’innovazione, la produzione coreana propone tessuti tecnici ad alte prestazioni, adatti a diverse applicazioni: dall’outerwear all’abbigliamento outdoor, fino agli abiti formali.
INNOVATION AREA
Il forum Innovation Area di TEXCLUBTEC propone un focus sulle tecnologie tessili per l’abbigliamento sportivo invernale, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Un percorso dedicato a materiali performanti, tecniche produttive avanzate e soluzioni smart, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza della filiera tecnica italiana ed europea.
MAREDIMODA
MarediModa, il trade show dedicato ai tessuti e agli accessori per mare, intimo e athleisure, coinvolge una selezione di aziende del proprio circuito in un’area dedicata, dove scoprire l’alta specializzazione e la creatività dei tessuti Made in Europe e accedere a un’anteprima assoluta delle collezioni per l’estate 2027.
STARTUP TEXTILE CONNECTION
Un’area dedicata a una selezione di startup italiane che propongono soluzioni innovative per una filiera tessile più sostenibile. Un’occasione per scoprire nuove idee, progetti e tecnologie capaci di interpretare le sfide del settore con uno sguardo orientato al futuro.
MU VINTAGE
Un’area dedicata ai capi senza tempo, dove acquistare pezzi unici come abiti d’epoca, accessori e materiali originali. Riscoprire e riutilizzare il passato significa dare stile, preservare la memoria della moda e ridurre l’impatto ambientale.
MU INFO & STYLE
Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze, raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i professionisti del settore tessile e moda.
MU TRADE PRESS
A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione del tessile e moda con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.
ALPTEXTYLES
Il progetto AlpTextyles mira a sviluppare soluzioni collaborative per accelerare la creazione di filiere tessili alpine sostenibili, circolari e radicate nel territorio, rispondendo al desiderio dei consumatori di prodotti sostenibili.
CONFINDUSTRIA MODA
Confindustria Moda, la più grande Organizzazione di rappresentanza dell’Industria Tessile e Moda nel mondo occidentale, tutela e promuove gli interessi del settore favorendo i rapporti con istituzioni e organizzazioni economico/politiche e supportando le imprese in iniziative di internazionalizzazione.
ACIMIT
ACIMIT rappresenta il settore italiano delle macchine tessili, composto da circa 300 aziende. Un comparto d’eccellenza che esporta l’86% della produzione e si distingue per creatività, qualità, affidabilità e tecnologie sostenibili riconosciute a livello internazionale.
NONA SOURCE
Sostenuta da LVMH, Nona Source è la piattaforma che promuove la circolarità attraverso il riutilizzo dei deadstock delle più prestigiose Maison. Offre oltre 4.500 tessuti e 200 pelli senza minimi d’ordine, rendendo il sourcing un’innovazione sostenibile accessibile a designer e brand.
MILANO FASHION LIBRARY
Milano Fashion Library presenta The Excellences of Textile Magazine: 1940–2020, una selezione di 50 riviste originali che raccontano oltre 80 anni di eccellenza editoriale nella comunicazione tessile e moda. Un percorso tra pubblicazioni ormai introvabili, punto di riferimento creativo per fotografi, illustratori e brand della filiera, arricchito da un’ampia proposta di editoria vintage.
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MU SINTESI
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.
MU RESTAURANT
La ristorazione di Milano Unica, a cura del servizio gourmet e stellato “Da Vittorio”, offre un light lunch a espositori e clienti.
ESPOSITORI
A questo link è possibile scaricare l’elenco degli espositori:
Milano_Unica_41_Edizione_Elenco_Espositori (1)