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Milano Unica: segnali di crescita dai mercati internazionali

febbraio 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

La XX edizione di Milano Unica, il salone italiano del tessile, nella quale sono state presentate, a Fieramilanocity, le collezioni di tessuti per la stagione Primavera/Estate 2016 e che ha visto la partecipazione di 353 aziende espositrici, di cui 64 di altri Paesi europei, a cui vanno aggiunte 34 aziende presenti nell’Osservatorio Giappone, ha confermato l’importanza di questo appuntamento per l’intero sistema della moda italiano e internazionale.
L’importanza dell’Europa e degli USA, ma anche di altri mercati ormai consolidati, è risultata confermata dalla crescita del numero di buyer internazionali che hanno visitato Milano Unica. Tra le presenze in aumento più significative, in termini percentuali e valore assoluto, sono da segnalare: Francia (+12%) e Gran Bretagna (+9%) in Europa. Tra i Paesi extra UE invece: USA (+10%), Cina (+13%), Giappone (+29%) e Turchia (+4%). In calo invece i visitatori provenienti da Russia (-29%), Germania (-12%) e Spagna (-6%). In calo, nonostante l’exploit del primo giorno, le presenze italiane (-9%), in larga misura determinato dalle avverse condizioni atmosferiche che hanno reso proibitivi gli spostamenti soprattutto dal Centro-Italia verso Milano.

“La XX edizione di Milano Unica – ha commentato il Presidente Silvio Albini -, è risultata straordinaria per più motivi. Il primo riguarda le presenze complessive che, nonostante il maltempo che ha bloccato molti visitatori italiani, sono risultate in linea con le nostre aspettative. Il secondo motivo è che finalmente, nonostante la situazione internazionale caratterizzata da luci e ombre, abbiamo potuto annunciare risultati positivi in termini di fatturato, di export e di contributo alla bilancia commerciale della tessitura italiana. Il terzo motivo, ma non meno importante, è collegato alle parole del ViceMinistro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che ha annunciato importanti finanziamenti a sostegno delle fiere del Made in Italy e alla loro ulteriore internazionalizzazione e, in particolare, a supporto del nostro Salone Italiano del Tessile”.

“Carlo Calenda – ha aggiunto il Presidente di Milano Unica – ha ricordato che la Tessitura, nonostante la sua importanza in termini economici e sociali, aveva dovuto affrontare da sola, senza nessun aiuto politico e tantomeno economico da parte del Governo italiano, lo tsunami della globalizzazione. A fronte di questa nuova consapevolezza e delle decisioni assunte, tocca adesso a noi imprenditori di tutti i distretti dimostrare di essere capaci di fare squadra a partire dai prossimi appuntamenti di Shanghai, di New York e dell’edizione di settembre a Milano. Voglio, infine, ricordare anche il successo della serata per i festeggiamenti delle venti edizioni della nostra fiera. Una serata partecipata e coinvolgente che ha mostrato il bel spirito di squadra che anima Milano Unica, assieme alla vicinanza del Comune di Milano, testimoniata dalla presenza dell’Assessore alla Moda, Cristina Tajani”.

“Il bilancio di questa edizione – ha sostenuto Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica, alla guida operativa della manifestazione tessile-accessori sin dalla prima edizione –, anche nei suoi aspetti organizzativi, è sicuramente positivo. Assieme al gradimento che abbiamo registrato da parte di visitatori ed espositori, abbiamo avuto una straordinaria attenzione mediatica e, soprattutto, la conferma della giustezza del percorso intrapreso per lo sviluppo della nostra internazionalizzazione all’interno degli appuntamenti milanesi. Mi riferisco, in particolare, al consolidamento della formula avviata con l’Osservatorio Giappone. A partire da un’attenta selezione e dalla complementarietà delle produzioni degli espositori nipponici, abbiamo soddisfatto nuove domande che provenivano dal mondo della confezione, ottenendo anche il gradimento dei nostri tradizionali espositori”.

“Adesso la nostra attenzione è già rivolta alla settima edizione di Milano Unica China”, ha aggiunto Mosiello, “che si svolgerà a Shanghai dal 18 al 20 Marzo 2015. Un ringraziamento particolare va all’Agenzia ICE che ha accompagnato, con il proprio supporto economico e professionale il processo di internazionalizzazione della manifestazione dal suo esordio, coinvolgendo oltre 600 operatori e giornalisti di tutto il mondo. L’appuntamento per la prossima edizione, che presenterà le collezioni Autunno/Inverno 2016-17, sarà, dall’8 all’10 settembre 2015, ancora al Portello di Fieramilanocity”.

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