Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Parte la 42^ edizione di Filo. In mostra l’eccellenza dei filati

ottobre 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Eventi, News

Oggi e domani (8 e 9 ottobre) è di scena a Palazzo delle Stelline di Milano la 42esima edizione di Filo ,, il salone internazionale dei filati e delle fibre che si tiene al Centro Congressi Le Stelline di Milano (corso Magenta 61).

La 42a edizione di FILO ha scelto come filo conduttore il tema del “Moto Perpetuo dell’innovazione”, nella convinzione che solo la ricerca e lo studio di nuovi prodotti e di nuovi processi di lavorazione possano garantire la crescita di aziende d’eccellenza, come quelle che espongono a FILO, specializzate nella produzione destinata all’alta gamma di prodotto.

Tutto dedicato all’innovazione, perciò, il FILOHappening, in programma alle ore 17 dell’8 ottobre. Di una “Innovazione che parte dai filati” discuteranno Marilena Bolli (presidente dell’Unione Industriale Biellese), Silvio Albini (presidente di Milano Unica) e Massimo Marchi (presidente di Pointex, Ceo Filatura Marchi&Fildi spa).

Il dibattito sarà seguito da un cocktail, che per i giornalisti presenti sarà anche l’occasione per scambiare opinioni e impressioni con tutti i protagonisti della fiera, espositori e buyer in primo luogo.

In questa prospettiva, poi, la ricerca di prodotti innovativi non può che avere come punto di partenza l’Area Tendenze della fiera. Gianni Bologna, responsabile creatività e sviluppo prodotto di FILO, ha inserito le sue proposte in quel “continuum” di ricerca stilistica che caratterizza FILO e, più in generale, l’intero sistema moda “made in Italy”, individuando alcune parole chiave significative: “Trasformazione”, “Movimento”, “Rinnovo”, “Metamorfosi”, “E-mozione”. Un “linguaggio del movimento” che si materializza nei filati d’eccellenza prodotti dalle aziende protagoniste di FILO e che trova nell’Area Tendenze una sintesi stimolante. Non a caso, perciò, l’allestimento di questo spazio nella 42a edizione di FILO si ispira al Futurismo, un movimento culturale che aveva tra le sue parole d’ordine la velocità (del cambiamento) e l’importanza dell’innovazione tecnologica.

 

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Parte la 42^ edizione di Filo. In mostra l'eccellenza dei filati";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.