Pitti Bimbo 97, le tendenze
giugno 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsTHE SUMMER IS MAGIC
L’abbraccio naturale di una giornata in libertà , spesa tra passeggiate a piedi nudi sull’erba e il giocoso inseguimento del sole. È il momento della spensieratezza, di corse e risate in compagnia, di golose merende e nuovi giochi da inventare. Uno stile che rilegge con colorati check e stampe vichy l’intero guardaroba. Cestini vintage e borsette a spalla da sfoggiare, lunch box e borracce hi-tech dai decori fantasia: è un’esplosione di accessori. Nuovi kit progettati per bambini indipendenti e curiosi.
E ancora in connessione con lo stile estivo più cool, l’atmosfera della SS24 è un trionfo di luce e colore. Tonalità brillanti e un arcobaleno di look freschi e leggeri, con stili raffinati che non rinunciano alla spensieratezza dell’infanzia. Note vibranti come arancione e fucsia sfumano abitini smanicati in cotone, impreziositi da fiocchi e alternati a gonne vaporose. Bluse come nuvole ornate da volants e shorts arricciati creano fit che stimolano la fantasia, su outfit che spaziano dalla vacanza alla cerimonia. Per gli eventi speciali, le nuances pastello regalano un’eleganza ricercata intrisa di dolcezza. Abitini in taffetà a tinta unita sono riletti da fantasie rigate. Gonne a balze arricciate in vita dal tocco fashion, sono impeccabili anche se indossate in pieno comfort o durante i party di Ferragosto.
NICE TO BE GREEN
La sostenibilità intesa come riflesso di evoluzione. Un cambiamento proiettato su brand sostenibili che guardano al futuro e insieme alla multifunzionalità necessaria nel presente. Una moda etica non banale, affidabile, che non dimentica l’approccio genuino di ogni bambino nel rapportarsi con l’ambiente. È un viaggio costellato di scoperte e stupore, ma anche di concretezza e autenticità . Linee nate per durare, capi che fanno di comfort e allegria vere parole d’ordine. La narrazione ruota attorno a una distribuzione uniforme delle risorse, insegnando il significato di uguaglianza, sostenibilità e istruzione. Gamme di abiti e t-shirt declinate su biomateriali, con stampe ispirate all’energia pulita e all’intrattenimento, talvolta nello stile delle fiabe. Ogni capo svela dettagli sul processo di produzione. Dalla quantità di terra utilizzata per coltivare il cotone alle mani che hanno lavorato sulla collezione: informazioni che aiutano ad apprezzare ogni singola risorsa.
Linee di maglieria immacolata illuminano pomeriggi in spiaggia, il mix di righe attraversa capi marini versione iper-light. L’essenza dell’estate anima abiti fruscianti con volant e sottili felpe in tonalità tenui: giallo baby, rosa e azzurro, sempre a base di tinture atossiche. Linee Zero Waste tematizzano modelli premium e pezzi a scarto zero: è un design che si fonde con la consapevolezza ambientale. Le capsule per i newborn puntano sulla purezza del cotone biologico certificato GOTS. Si fa sempre più diffusa una catena di produzione operante all’interno di strutture certificate, dove gli elementi recano l’ambita etichetta GOTS, testimonianza dell’impegno verso una produzione etica e sostenibile. Aggiornati percorsi per la visione sempre più nitida di un mondo migliore.
CONTESSINE, MA PER GIOCO
Capsule di ricerca nate per celebrare la femminilità attraverso una palette delicata. Punti di rosa, sfumature di turchese, un blu rasserenante, lo splendore dell’oro, la classe delle tonalità crema e la vitalità del verde smeraldo. Ogni capo diventa pezzo unico grazie alla cura del dettaglio.
Un armadio di gonne a cerchio fluttuanti, che seguono il ritmo di ogni passo. Rouche e balze dal touch etereo si stagliano accanto ad abitini sartoriali, impreziositi di decor e fiocchi hand made.
Il prezioso jacquard francese intreccia motivi ricercati. L’organza accarezza con la sua texture impalpabile. Il taffetà dà luce, il raso diventa regale. Interviene la nostalgia delle maniche a sbuffo e di silhouette a fiore, leggermente voluminose. Principesse per portamento, naturalmente bimbe. Gonne e balze fruscianti, dettagli su tessuti luxury danno forma alla nuova eleganza, disegnata per mamme esigenti e figlie dai gusti sofisticati.