Moda, Tessile, Abbigliamento

Pitti Filati alla Stazione Leopolda dal 28 al 30 giugno

giugno 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna a svolgersi in presenza, e per questa prossima edizione si terrà straordinariamente alla Stazione Leopolda, una nuova location che accompagna anche la scelta di giocare d’anticipo sulle date degli altri saloni firmati Pitti Immagine. Filati andrà infatti in scena dal 28 al 30 giugno 2021, anticipando in questa occasione le date di Pitti Uomo e Bimbo, e rispecchiando così la stagionalità dei filati che precede di sei mesi il prodotto finito. In scena tutte le tendenze filati per il prossimo autunno/inverno 2022-2023.

Un appuntamento attesissimo, al quale hanno già confermato la propria presenza le principali aziende italiane e internazionali del mondo dei filati, che vedrà anche una forte integrazione tra dimensione fisica e digitale grazie all’esperienza fatta con Pitti Connect. A partire dal 7 giugno infatti, Pitti Filati è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale. Novità di questa edizione, sarà possibile contattare gli espositori in anticipo per concordare il proprio appuntamento, in modo da evitare file e rispettare al meglio le normative di sicurezza.

100% Filati. L’iconico numero 100 è il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine
“Pitti 100” è il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine. L’idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione, e si è poi estesa agli altri saloni di Pitti, declinandosi anche nella versione “100% Filati”. Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina – autore di importanti progetti nella moda, design, arte e cultura – caratterizzerà la campagna adv e colorerà le sedi espositive, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività. Traguardo e ripartenza insieme, in un unico messaggio.

Lo Spazio Ricerca: la creatività di domani raccontata in TRANSFORMER

Il periodo che viviamo continua a essere caratterizzato da incertezza, adattamento e capacità di cambiamento. La moda in generale è lo specchio di questa situazione, in bilico tra presente e futuro, tra status quo e ignoto, tra classico e avanguardia. TRANSFORMER è il tema e il titolo delle prossime tendenze per l’autunno/inverno 2022-2023, raccontate all’interno dello Spazio Ricerca come ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller. La trasformazione è un qualcosa di fortemente energetico ed è un concetto insito nella vita, nella natura, nella biologia, nella matematica e nello sport. LE AZIENDE PROTAGONISTE DI PITTI FILATI 89

Il numero delle aziende che parteciperanno a Pitti Filati è in continuo aggiornamento.
Alla data di oggi, mercoledì 9 giugno, sono 86 gli espositori confermati in totale, di questi 8 provengono dall’estero, e 9 le aziende che partecipano al salone solo su Pitti Connect. Ecco i nomi che hanno già confermato la partecipazione a Pitti Filati:

Accademia by Industria Italiana Filati, Albini & Pitigliani, Alpaca del Perù, Alpes Manifattura Filati, Art Design, Biella Yarn, Botto Giuseppe, Botto Poala, Cariaggi Fine Yarns Collection, Casa del Filato, Chiavazza, Cofil, Consinee Group, Cotonificio Olcese Ferrari, Cotton Trend, E.Miroglio, Ecafil Best Industria Filati, Fa Ricami, Fashion Mill, Fashion Room, Feel Blue, Fil.Pa 1974, Filati Biagioli Modesto, Filati Naturali, Filatura Papi Fabio, Filclass, Filidea, Filitaly Lab, Filivivi, Filmar, Filpucci, Filpucci Tricot Studio, Folco, Gi.Ti.Bi. Filati, Gualchieri e Gualchieri, Iafil Industria Ambrosiana Filati, Igea, Ilaria Manifattura Lane, Inca Tops, Industria by Industria Italiana Filati, Intex, Isy by Torcitura di Domaso, Knoll Yarns, La Rosa Imola, Lagopolane, Lanecardate, Lanerossi, Lanificio dell’Olivo, Lineapiù, Lineapiù Knit Art, Linsieme Filati, Loro Piana & C, Maglificio Gente di Mare, Maglificio Pini, Maglificio Venezia, Marchi & Fildi, Michell, Miele Italia, Millefili – Bluring, Mister Joe, Moda Futuribile by Dyloan, Monticolor, MRC, New Mill, Nippon Steel Trading, Olimpias Group, Pafa, Pecci Filati, Perino by Woolyarns, Pimafil, Pinori Group, Polipeli, Rifil, Sato Seni, Servizi & Seta, Sesia Manifatture 1963, Shepley Yarns, Shima Seiki Italia, Sinfonia, Tollegno 1900, Top Line, Vimar 1991, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Zero1.

APRONO I “PITTI STUDIOS”

Una novità assoluta che si inaugura con la prossima edizione di Pitti Filati è Pitti Studios, il nuovo servizio – 100% sostenibile – di produzione contenuti per valorizzare le proposte degli espositori. A partire da appena 30 cm di filo, Pitti Immagine, in collaborazione con l’azienda di macchine per la maglieria Shima Seiki e lo studio creativo Kerned, è in grado di realizzare una versione animata e in 3D del capo finito, indossato da un avatar come in una vera e propria sfilata. Un racconto creativo di qualità per comunicare al meglio i tratti distintivi delle collezioni, con focus dedicati su Pitti Connect e dal vivo, grazie a un’installazione speciale prevista in Stazione Leopolda.

FEEL THE CONTEST. Chi sarà il vincitore?

Uno spazio speciale di questa edizione di Pitti Filati sarà dedicato alle collezioni dei cinque finalisti di Feel the Contest. Una giuria di esperti – composta da Ornella Bignami, direttore creativo di Elementi Moda; Elisabetta Scarpini, Art Director della rivista Feel the Yarn; Chen Lung Chin, designer; Federico Rocca, caposervizio di Vanity Fair e Antonio Cristaudo, direttore commerciale e sviluppo Pitti Immagine – selezionerà il vincitore, che avrà la possibilità di realizzare una propria capsule collection per la stagione SS22, interamente Made in Italy.

VINTAGE SELECTION.

Moda e design vintage alla Stazione Leopolda

Torna l’appuntamento con la Vintage Selection, laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage, che festeggia la sua 36esima edizione con due novità. La manifestazione torna alla Stazione Leopolda, all’interno dello spazio Alcatraz, e sarà riservata soltanto agli operatori di Pitti Filati, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Il meglio della moda e del design del passato vi aspettano in fiera.

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#SafeWithPitti

Il protocollo speciale sicurezza per i saloni di Pitti Immagine

Pitti Immagine ha predisposto nei minimi dettagli a un protocollo di misure anti-Covid per garantire lo svolgimento dei saloni estivi in totale sicurezza e tranquillità. E’ un pacchetto speciale, che consentirà a espositori, buyer, stampa e visitatori di lavorare serenamente e di vivere un’esperienza di salone nel rispetto delle norme a tutela della salute pubblica. Condividiamo con voi le principali disposizioni che riguardano gli aspetti fondamentali della partecipazione in Fortezza e in Stazione Leopolda.

Prima di arrivare a Firenze:

_ Espositori, allestitori, buyer e stampa dovranno effettuare obbligatoriamente la pre-registrazione online e l’accredito digitale – non sarà consentito acquistare il biglietto all’arrivo in Fortezza o in Stazione Leopolda.

Ingresso in Fortezza da Basso e in Stazione Leopolda:

_ L’accesso al salone sarà consentito solo dimostrando almeno uno dei requisiti “Green pass”:

  • esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti (test molecolare e antigenico/rapido sono equiparati)
  • certificato di vaccinazione (la prima dose è sufficiente se trascorsi 15 giorni)
  • certificato di completa guarigione dopo il contagio (valido 180 giorni)

_ Mascherina obbligatoria (FFP2 raccomandata)

_ Rilevamento automatico della temperatura corporea

_ Percorsi di ingresso e uscita differenziati con apposita segnaletica

_ Dispenser gel igienizzante

All’interno della sede fieristica:

_ Personale verificato e certificato entro 48h dall’inizio del servizio

_ Cartellonistica e segnaletica in italiano e inglese per illustrare le normative di prevenzione

_ Limiti alla capienza dei padiglioni con monitoraggio anti-assembramento

_ Personale preposto a monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione

Stand e spazi comuni:

_ Sanificazione straordinaria della sede fieristica alla vigilia della manifestazione

_ Sanificazione quotidiana degli stand, delle corsie, degli spazi comuni oltre che delle superfici di contatto

_ Gestione dei rifiuti differenziata per raccolta di rifiuti speciali e DPI

_ Dispenser gel igienizzante posizionati in vari punti del quartiere fieristico

Trasporti:

_ Servizio di bus navette con mezzi sanificati, rilevamento di temperatura corporea e capienza al 50%.

Sono infine in via di definizione le procedure – con apposite strutture – adottate per la gestione delle eventuali emergenze e il rinnovo dei tamponi.

 


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