Moda, Tessile, Abbigliamento

Più visitatori e espositori alle fiere italiane nel III trimestre 2015

dicembre 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

La ventiseiesima rilevazione trimestrale sulle tendenze del settore fieristico condotta dall’Osservatorio congiunturale di AEFI per il periodo luglio-settembre 2015 indica un quadro complessivo in deciso miglioramento rispetto al trimestre precedente e un consolidamento rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente.

L’indagine, che ha coinvolto 25 poli fieristici italiani associati AEFI, evidenzia – attraverso i saldi positivi e negativi definiti in base alle risposte degli associati che hanno partecipato all’analisi – un trend positivo per quanto riguarda espositori e visitatori complessivi. Restano stabili gli indicatori relativi al numero di manifestazioni e alla superficie occupata.

Positivo l’andamento del numero degli espositori, con un saldo del +16% registrato dalle risposte degli associati, in significativo aumento rispetto al trimestre precedente, quando il saldo era nullo, e sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dello scorso anno, quando si attestava a +20%.
Interessante, inoltre, lo spaccato relativo alla provenienza, da cui emerge una buona performance degli espositori italiani ed europei (con un saldo del +13%) mentre gli stranieri extra UE, fanno registrare un saldo del +4%.

Si assesta la crescita del numero di manifestazioni, con il 79% dei partecipanti all’indagine che hanno registrato stazionarietà. Il saldo tra i quartieri che hanno segnato un aumento (12,49%) e quelli che hanno indicato una diminuzione (8,33%) è positivo e ammonta al +4%. Il differenziale conferma il consolidamento sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era pari al +32%, sia confrontato al  secondo trimestre di quest’anno, quando si attestava a +16%.

La superficie espositiva occupata, nonostante la forte componente stazionaria, registra un saldo del +29%: un dato in netto miglioramento sia rispetto al secondo trimestre 2015 sia se confrontato con lo stesso trimestre dello scorso anno; in entrambi i casi il saldo era pari a +8%. Maggiore contributo all’aumento della superficie complessiva occupata proviene dagli espositori italiani, con un saldo del +30%.

Il flusso dei visitatori è in aumento per il 41,66% degli associati coinvolti nell’indagine e invariato per il 41,69%. Il saldo positivo, al netto della componente stazionaria, è particolarmente significativo, +25%, soprattutto perché inverte l’andamento dello scorso trimestre (+4%) e torna in linea con la situazione di fine settembre 2014. L’andamento positivo del trimestre in esame grazie ai visitatori esteri UE, con un saldo  del +30%, seguiti dai visitatori extra UE (+21%) e dagli italiani (+17%).

Ottimistiche infine, seppur più contenute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le previsioni per il prossimo trimestre, ottobre-dicembre 2015, sia per quanto riguarda il numero di manifestazioni, in aumento per il 28% dei quartieri che hanno partecipato all’indagine, che per gli espositori, in crescita del 36% degli associati.

AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.
Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 34 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono gran parte delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.