Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Prato resiste meglio alla crisi. Lo dice uno studio de il Sole 24 Ore

luglio 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato

GIUSTI: “QUELLO CHE NEL NOSTRO TERRITORIO HA RETTO È IL TESSUTO ECONOMICO E DI RELAZIONI”

Prato resiste alla crisi: secondo un’indagine pubblicata questa mattina dal Sole 24 Ore Prato conquista la settima posizione tra le province che meglio hanno saputo fronteggiare il periodo 2007/2013, sette anni che hanno messo a dura prova il sistema imprenditoriale in tutto il Paese. “Una notizia incoraggiante, anche se già parlare di “resistere” alla crisi ci regala subito un’immagine negativa, di un qualcosa che si sopporta, ma che ci vede senza armi – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Questi numeri ci dicono che in altri territori è andata peggio rispetto a noi, anche se nel 2007 per noi era già in corso un forte ridimensionamento strutturale”.

La classifica è stata stesa dal quotidiano economico tenendo in considerazione dieci indicatori: la disoccupazione, i prestiti, il valore degli immobili, il numero di laureati, la spesa per i medicinali, la quantità di rifiuti prodotti, per citarne alcuni. La crisi ha colpito di più a Viterbo, Latina, Novara; hanno invece resistito meglio Vicenza, Bolzano, Modena e Prato, che ha conquistato la settimana posizione. ”

Abbiamo attraversato anni di grande difficoltà, ci siamo trovati ad affrontare una crisi strutturale di grandi dimensioni all’interno di un mercato che stava attraversando a sua volta una crisi pesantissima – aggiunge Giusti – Alla fine quello che nel nostro territorio ha retto meglio è stato quel tessuto di relazioni e di collaborazione tra le imprese che ha permesso al sistema economico di andare avanti. Anche se c’è da aggiungere che oggi non siamo quello che eravamo sette anni fa, in questo percorso abbiamo anche cambiato un po’ volto”.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Prato resiste meglio alla crisi. Lo dice uno studio de il Sole 24 Ore";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.