Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

Proposte 2018: il comunicato di chiusura

maggio 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Como, News

CONSIDERAZIONI FINALI

75% di visitatori stranieri, il 5% in più dello scorso anno. Questo il dato simbolo della ventiseiesima edizione di Proposte, riprova del fatto che la Fiera si conferma leader a livello internazionale. Si confermano ai primi posti le europee Gran Bretagna, Germania e Francia ma si sono registrati ulteriori rilevanti incrementi: 10 % Stati Uniti, 27% Polonia e Giappone che, nonostante la lontananza, ha registrato un aumento del 4%. Gli 89 espositori hanno sottolineato il livello di ottima qualità dei buyer.

Si è registrato anche un calo dei visitatori italiani del 10% “ Calo che ci aspettavamo” ha dichiarato il Presidente Mauro Cavelli “in quanto rispecchia l’andamento del mercato italiano odierno”.

LECTURE “TEXTURES MATTER” di MARIO BELLINI

Mario Bellini, architetto e designer di fama internazionale, ha catturato l’attenzione con aneddoti e racconti

L’Architetto, negli anni ottanta del secolo scorso, ha progettato il centro espositivo di Villa Erba: questo è uno dei motivi per cui è nata la collaborazione con Proposte. Nella prima parte della lecture ha illustrato il progetto architettonico dei padiglioni mostrando i disegni originali, insieme all’allestimento del padiglione centrale pensato per Proposte 2018. Ha proseguito poi con un excursus presentando una selezione di imbottiti disegnati durante la sua carriera, concentrandosi sui pionieristici utilizzi di materiali e tessuti sperimentati negli anni ’60 e ’70. Ha chiuso la lecture ribadendo l’importanza della texture, intesa come pelle esterna, in un progetto sia di design sia di architettura, citando l’esempio della sua recente realizzazione per il Louvre di Parigi, il nuovo dipartimento delle arti islamiche.

SERATA DI GALA

Giovedì 3 si è tenuta la consueta serata di gala: una festa in un ambiente rilassato in cui gli ospiti hanno potuto cenare ascoltando musica jazz live. A seguire un dj set ha movimentato la serata nella meravigliosa cornice della Villa Antica. Gli ospiti hanno inoltre potuto interagire con una installazione luminosa studiata ad hoc per l’ingresso alla festa.

UN GRAZIE PARTICOLARE A ITA

Un ringraziamento speciale va all’agenzia ITA che, anche quest’anno, ha reso possibile la partecipazione di un’importante delegazione di 12 giornalisti stranieri provenienti da: Stati Uniti, Ucraina, Turchia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, Emirati Arabi, Ungheria, Giappone e Messico.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Proposte 2018: il comunicato di chiusura";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.