Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Proposte chiude l’edizione 2017 e continua a crescere

maggio 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News

Dopo le ultime due edizioni svoltesi ad aprile, questa volta Proposte ha scelto maggio, esattamente il 3, 4 e 5, quando l’anteprima mondiale del tessuto d’arredamento e tendaggio aprirà per la venticinquesima volta i cancelli di Villa Erba a Cernobbio.

Nel 2015, con l’ammissione di tre realtà turche all’interno della Fiera, Proposte ha iniziato un processo di internazionalizzazione, processo che prosegue anche nel 2017 rivolgendo l’attenzione al mercato americano con l’inclusione delle aziende MTL INC. e J.B. MARTIN CO, chiaro segno che la Fiera è sempre alla ricerca delle più importanti realtà tessili mondiali. Le nuove ammissioni del 2017 comprendono inoltre la spagnola HIJOS DE ANTONIO FERRE SA e la tedesca NEUTEX HOME DECO GMBH.

Dal 1993, anno in cui si è svolta la prima edizione della fiera, a cui hanno preso parte 44 espositori, ad oggi, che gli espositori saranno 88, Proposte ha subito un’evoluzione costante, da piccola creatura, nata dall’intuizione e lungimiranza di un gruppo di industriali del settore tessile d’arredo, si è trasformata di anno in anno in una importante ed esclusiva vetrina per le nuove collezioni di tessuti per l’arredamento e per il tendaggio, che richiama sempre più addetti al settore.

Anche quest’anno il colore sarà protagonista nell’immagine di Proposte, grazie alla collaborazione con l’artista Milanese Paolo Gonzato con il quale stiamo creando un progetto unico per celebrare l’importante traguardo dei venticinque anni di Proposte.

L’immagine grafica ruota naturalmente intorno al tessuto e prende spunto da un pezzo d’arte unico che porterà ad un’art edition di 25 pezzi, con i quali si premieranno gli espositori che hanno partecipato a tutte le edizioni della manifestazione dal 1993 e che verrà svelata solamente durante la fiera. Il “segno” geometrico, una placca di ottone sagomato e verniciato ha un andamento pluridimensionale, come un giano bifronte guarda con il suo andamento al futuro con un occhio al passato che a permesso di arrivare fino ad oggi.

Paolo Gonzato vive a Milano, dove ha casa e studio. Diplomato all’Accademia di Brera. Il suo lavoro è trasversale, riferito al design e alla produzione: in questo ambito è direttore creativo del progetto LOLLIPOP per la galleria APALAZZO. È presente in collezioni private e pubbliche con partecipazione a mostre di carattere nazionale ed internazionale. Attualmente partecipa ad una panoramica sulla pittura italiana in Cina presso il Peninsula Art Museum di Weihai a Shandong; a “This is today” in mostra presso gli spazi della galleria Civica di Pirano; al Monfort di Portorose (Slovenia).

In passato ha collaborato a NO SOUL FOR SALE alla Tate Modern di Londra, a progetti della Biennale Arte e della Biennale di Architettura di Venezia e della Biennale di Berlino.

È stato selezionato per un programma governativo giapponese, JAPAN BRAND con una residenza a Tokio. Ha esperienze curatoriali indipendenti con numerosi progetti nell’ambito del non-profit. Per FIORUCCI ART TRUST ha sviluppato performance/DJ SET e vari interventi site specific.

Continua il lavoro social di Proposte sulle tre principali piattaforme Facebook, Instagram e Twitter, dove verranno condivise notizie relative alla fiera e ai suoi espositori. #Proposte25 sarà l’hashtag principale della venticinquesima edizione.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Proposte chiude l'edizione 2017 e continua a crescere";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.