Moda, Tessile, Abbigliamento

Quasi 8.000 visitatori per Texworld Evolution Paris

marzo 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Texworld Evolution Paris ha ricevuto quasi 8.000 visitatori da 115 paesi durante la sua edizione di febbraio 2023, segno della ripresa degli affari tra le industrie della moda europee e i principali paesi di approvvigionamento. L’appuntamento è per l’edizione estiva, che si svolgerà dal 3 al 5 luglio nella nuova sede parigina, Porte de Versailles Expo Centre, dove sono attesi circa 1.300 espositori.

Forte crescita di presenze

Dopo tre anni di crisi, Texworld Paris e Apparel Sourcing Paris sono finalmente tornati a un livello di affluenza e attività paragonabile alle grandi edizioni. Quasi 8.000 buyer professionali – un aumento quasi triplicato rispetto a febbraio 2022 – sono venuti a incontrare i 750 espositori raggruppati nel padiglione 4 del quartiere fieristico di Parigi – Le Bourget. Questo significativo aumento dimostra la capacità di Texworld Evolution Paris di rispondere alla riapertura dei flussi commerciali con i principali paesi di approvvigionamento tessile.

Questa edizione, molto internazionale, è stata caratterizzata dal ritorno degli espositori cinesi. Dopo 3 anni di assenza, quasi 450 aziende, tessitrici e confezioniste, sono venute a incontrare buyer internazionali e soprattutto europei. Nel complesso, è stata un’edizione che ha rispecchiato la tanto attesa riapertura al mondo con il ritorno dei produttori indiani, indonesiani, ma anche coreani o bengalesi. Importanti anche i produttori turchi, con 122 aziende presenti quest’anno, di cui 94 raggruppate sotto il padiglione nazionale guidato dalla Camera di commercio di Istanbul (ITO).

Protagonisti

L’ampliamento dell’offerta si è riflesso anche nella struttura della base di visitatori, che è stata molto internazionale: la quota di visitatori stranieri ha raggiunto l’85%, rispetto al 65% di un anno fa. Se i francesi restano la presenza più importante, i buyer inglesi, turchi, italiani, spagnoli e olandesi dominano la Top 5 dei visitatori stranieri, davanti a tedeschi e americani. Un altro segno di questa rinnovata atmosfera è stata la presenza di importanti stakeholder come il gruppo Inditex, River Island, Marks&Spencer, Mango, ASOS o C&A, venuti per scoprire l’offerta esposta e negoziare i contratti per la prossima stagione.

Scambio dinamico

Sin dal primo giorno, le dinamiche del commercio erano percepibili. Gli acquirenti, che hanno avuto la tendenza a riorientare la loro strategia di approvvigionamento dall’arrivo dell’inflazione a lungo termine, acquistando maggiormente dall’Asia e dalla regione del Mediterraneo, sono venuti per trarre ispirazione per le tendenze e finalizzare le loro collezioni. Il tessitore turco Segovin, che ha offerto una vasta gamma di tessuti serici presso l’area Elite di Texworld Paris, ha avuto tre giorni molto intensi. Ad Apparel Sourcing Paris, ReshaMandi, lo specialista indiano di fibre naturali per l’abbigliamento femminile, ha visto più clienti in un solo giorno rispetto alla fiera dello scorso luglio. Sesil, il produttore pakistano di abbigliamento tecnico sportivo e fornitore di un importante marchio sportivo francese, è stato molto popolare tra gli acquirenti dei principali marchi europei quando ha presentato la sua nuova gamma casual.

«Il successo di questa edizione dimostra la nostra capacità di adattamento, sottolinea Frédéric Bougeard, Presidente di Messe Frankfurt France. Dimostra anche che le nostre fiere sono piattaforme di approvvigionamento internazionali aperte. E tali rimarranno. L’offerta deve rimanere organizzata secondo le aspettative degli acquirenti, che vengono qui per trovare un know-how industriale di qualità per produrre le loro collezioni nelle migliori condizioni e al miglior prezzo. Il nostro obiettivo è rendere sempre accessibile e visibile questa offerta», conclude.

Dal 3 al 5 luglio sono attesi alla Porte de Versailles 1.300 espositori

Nell’ambito di questa strategia – per rendere l’offerta più accessibile – Texworld Evolution Paris ha deciso di spostare tutte le sue edizioni estive a Parigi intra-muros: dal 3 al 5 luglio, Apparel Sourcing Paris, Avantex Paris e Texworld Paris oltre al L’offerta Leatherworld si terrà su 45.000 m² nel padiglione 1 del centro espositivo Porte de Versailles (rispetto ai 25.000 m² dell’edizione di febbraio 2023). Sono attesi quasi 1.300 espositori, con una maggiore partecipazione di produttori cinesi, indiani, turchi, coreani, vietnamiti, ghanesi ed etiopi.

«Questa configurazione offrirà anche due giorni in comune con le date dell’International Lingerie trade show & Interfilière organizzato da WSN (Who’Next), le piattaforme professionali per il sourcing di materiali e accessori per i mercati di lingerie, sportswear e costumi da bagno, che si terrà dal 2 al 4 luglio. Questa scelta strategica è stata fatta in risposta alla forte domanda dei buyer, che vogliono poter usufruire di una piattaforma di sourcing estesa in questo periodo dell’anno, a pochi minuti da Parigi. Questa sarà per noi un’opportunità per celebrare il nostro 25° anniversario con un nuovo assetto, con più servizi, che porterà l’emulazione sul mercato», sottolinea Frédéric Bougeard.

 


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