Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Riccione Moda Italia fa brillare il fashion design internazionale

luglio 18 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, News

La manifestazione di Cna Federmoda porta in passerella le giovani promesse dello stilismo di Belgio, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Svezia, Tunisia, Mongolia e Mozambico.

CNA Federmoda  con RICCIONE MODA ITALIA – RMI – RICERCA MODA INNOVAZIONE, è riuscita a portare il fashion design nei posti dove il trandy e il glamour dominano a Riccione. Al Palazzo del Turismo ha allestito l’esposizione delle migliori creazioni selezionate per la XXIV edizione del CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI; alla MOVIDA DE PAIS, nel centro storico, con l’evento AFRICA INSPIRE ha presentato lo stile africano; nell’Area di viale Ceccarini, si è svolto BODY TALK, un LIVE CREATIVE ACTION sul processo creativo nel fashion design. Grazie alla collaborazione con il Comitato Viale Dante, domani 18 luglio si collega a PIC-NICALLA’ALBA –“Deja Porté” l’evento moda vintage che si tiene presso i Giardini dell’Alba. E sempre domani 18 luglio, alle ore 21:30 nel P.le Ceccarini, ha luogo FASHIONACTION, il fashion show del nuovo design internazionale dove vengono messi a confronto tecnica talento e tendenze di stile di giovani designer in due spaccati di paesi culturalmente e socialmente molto diversi tra loro: Europa, Africa mediterranea e subsahariana e Asia.
Con THE 4th ACTE- FASHION CONTEST AWARD, la finale del  Concorso Europeo per Giovani Stilisti promosso da ACTE (Association of European Textile Collectivities),  sono presentati 19 giovani designer di Belgio, FRANCIA, Italia, Polonia, Portogallo, Svezia e Tunisia.
Con FASHIONFROMTHEWORLD i riflettori sono invece puntati su alcuni  giovani designer provenienti dall’Africa subsahariana e Asia. NIVALDO THIERRY e OMAR ADELINO vengono dal Mozambico dove hanno dominato alla Mozambique Fashion Week, una delle più importanti iniziative di moda dell’Africa. BATTSEREN MANALJAV e BELGUTEI BADRAL sono della Mongolia  e presentano con il loro stile il presente di una grande impresa come la Gobi Corporation e il possibile futuro del fashion di un paese in  grande progresso.

FASHIONACTION esprime l’anima internazionale di RMI e il grande lavoro svolto da CNA Federmoda nel tessere relazioni, intrecciare  sinergie e creare cooperazioni  con l’estero. Con RMI e il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, CNA Federmoda è riuscita a impostare una piattaforma di riferimento internazionale per la ricerca e l’innovazione nel fashion design che favorisce il fluire di collaborazioni e scambi con operatori stranieri del settore Tessile e Abbigliamento. La partnership di CNA Federmoda con ACTE, l’Associazione delle Comunità Tessili Europee, è radicata nel tempo e nell’esperienza di un impegno comune. Qualche mese fa CNA Federmoda ha sottoscritto un accordo di cooperazione con la DDB Mozambico che ha portato al gemellaggio di RMI con MFW (Mozambique Fashion Week). Nello stesso tempo i contatti con la Mongolia, avviati da CNA con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia ICE, hanno dato vita ad un programma di collaborazione tra imprese della filiera della moda e hanno favorito la  partecipazione di alcuni loro stilisti a RMI 2014, effettuando una delle prime presentazioni del loro fashion nel nostro paese.
La prospettiva di scambio internazionale sulla quale è impostata RICCIONE MODA ITALIA – RMI – RICERCA MODA INNOVAZIONE costituisce un forte elemento di promozione del nuovo design italiano e internazionale, e un efficace stimolo all’innovazione per gli imprenditori che nel suo ambito,  così favorevole a incontri e contatti,  riescono spesso ad avviare  scambi, accordi e business.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Riccione Moda Italia fa brillare il fashion design internazionale ";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.