Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Riccione Moda Italia: un evento sempre più internazionale

luglio 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, News

Al via oggi, 14 luglio, la 24esima edizione di Riccione Moda Italia, l’evento organizzato nella località romagnola da Cna Federmoda (insieme al Comune di Riccione e laCciaa di Rimini), con al centro il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

Particolarmente alto quest’anno il tasso di internazionalità della manifestazione, con il confronto tra le promesse del fashion design di Paesi culturalmente e socialmente molto differenti tra loro.

Grazie a un partenariato istituzionale, che va dalla Commissione Europea alMinistero dello Sviluppo Economico, passando per l’Ita (ex Ice) e le collaborazioni con Acte (Associazione delle Comunità Tessili d’Europa) e la Mozambique Fashion Week, a Riccione sono arrivati giovani stilisti dal Belgio, dalla Francia, dalla Polonia, dal Portogallo, dalla Svezia, dalla Tunisia, dal Mozambico e dalla Mongolia, oltre che dall’Italia.

Per tutti è prevista una settimana di workshop, mirati ad approfondire le conoscenze professionali, sviluppare le potenzialità ed entrare in contatto con chi quotidianamente opera nella moda.

Oggi si inaugura Futureinprogress, esposizione delle migliori creazioni presentate nell’ambito del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, che ha coinvolto le scuole italiane del settore.

Mercoledì 16 luglio è la volta di Africa Inspire, photo shooting in giro per Riccione, teso a valorizzare lo stile africano emergente. Giovedì 17 luglio è in programmaBodytalk: sessione di Creative Live Action per una nuova idea di T-shirt. Venerdì 18 luglio sono di scena lo show Fashionaction, la finale del Concorso Europeo per Giovani Stilisti promosso da Acte, in cui vengono presentati i lavori di 19 designer europei, e Fashionfromtheworld, che punta i riflettori su talenti africani e asiatici.

Il programma di Riccione Moda Italia si conclude sabato 19 luglio con la sfilata dei finalisti e la designazione dei vincitori del 24esimo Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti. (nella foto, la premiazione dell’edizione 2013)

 

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Riccione Moda Italia: un evento sempre più internazionale";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.