Sanimoda, il nuovo fondo sanitario integrativo per gli addetti del tessile-abbigliamento
maggio 11 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoInaugurato lo scorso 23 aprile il fondo Sanimoda, per gli addetti dell’industria tessile-abbigliamento e occhiali. Da Maggio 2018 partono registrazione e rimborsi
Dallo scorso 1° aprile è attiva l’assistenza sanitaria integrativa per gli addetti dell’industria tessile-abbigliamento e occhialeria. È stato infatti inaugurato ufficialmente a Milano il 23 aprile 2018 il fondo Sanimoda, che nasce dall’intesa del febbraio 2017 tra i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e le associazioni datoriali del settore.
Gli accordi hanno previsto l’obbligo di contribuzione di 12 euro mensili a carico dei datori di lavoro, già avviata a gennaio 2018.
Sanimoda conta di più di 100.000 iscritti nel solo settore tessile-abbigliamento, e sarà ampliato prossimamente anche da aziende che applicano altri contratti nazionali: calzature, pelletteria, penne e spazzole, giocattoli, reti da pesca, con date e quote diverse per ognuno.
Il fondo offre un’ampia offerta di prestazioni : visite mediche specialistiche ad accertamenti diagnostici, ricoveri e interventi chirurgici analisi di laboratorio, spese odontoiatriche, trattamenti di fisioterapia, osteopatia, kinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuro-motoria a seguito di interventi, infortuni o malattia.
La regolamentazione del Fondo, lascia all’iscritto la libertà di scegliere le prestazioni occorrenti anche tra le strutture non convenzionate, e allarga il rimborso delle prestazioni sanitarie anche al coniuge e al convivente fiscalmente a carico e ai figli minori. Particolare attenzione è attribuita alle condizioni di disabilità e invalidità , e a programmi di prevenzione sanitaria.  Le prestazioni sono garantite dalla convenzione che SANIMODA ha stipulato con UniSalute – Generali.
Dal 6 aprile 2018 è attivo il numero verde 800 009646 dedicato alle informazioni sulle coperturesanitarie e alle prenotazioni di prestazioni.
I lavoratori iscritti dovranno registrarsi attraverso l’area riservata sul sito di SANIMODA da maggio 2018 e, attraverso l’autenticazione, potranno:
- Verificare lo stato dei contributi versati dalla propria azienda;
- Inviare la documentazione per le richieste di rimborso/prenotazioni;
- Monitorare le prestazioni in corso;
- Tenere aggiornata la propria anagrafica, per non perdere le comunicazioni emesse dal Fondo.
Nella fase iniziale, finché la registrazione del lavoratore non sarà perfezionata, è possibile accedere alle prestazioni dirette e richiedere il rimborso alle spese sanitarie sostenute contattando il numero verde.
Tutti gli aggiornamenti, i materiali e i documenti utili, compreso il Piano sanitario con tutte le prestazioni offerte, sono disponibili sul sito di www.SANIMODA.it