Moda, Tessile, Abbigliamento

Sarti: “Aumento luce e gas problema enorme per il sistema produttivo”

settembre 29 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato

“L’aumento dei costi di energia elettrica e gas è un problema enorme, che si somma a quello dei costi e della disponibilità di materie prime e al capitolo trasporti, anch’essi caratterizzati da aumenti e da difficoltà logistiche. Il vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Tiziano Pieretti evidenziava due settimane fa gli effetti degli aumenti dell’energia citando anche la moda fra i settori più colpiti; io stesso, in recenti dichiarazioni pubbliche, ho sottolineato che l’impatto sulle lavorazioni è forte e, investendo direttamente o indirettamente tutta la filiera dalle lavorazioni a monte ai brand, si riverserà sul prodotto finito.

Accolgo con piacere la proposta di Moreno Vignolini: bene fare con Confartigianato Imprese Prato, e se lo vorrà anche con CNA Toscana Centro, un gruppo di studio sull’argomento.

Per parte nostra possiamo porre a disposizione anche delle associazioni artigiane il metodo di lavoro che abbiamo adottato per mettere a fuoco gli impatti degli aumenti sulle lavorazioni terziste industriali: uno studio interno a Confindustria Toscana Nord relativo a filature, tessiture, tintorie e rifinizioni è già praticamente concluso e verrà reso pubblico venerdì prossimo. Sono calcoli non semplicissimi perché ovviamente l’incremento della componente primaria non è la stessa cosa dell’incremento della bolletta energetica e, soprattutto, le incidenze sono diverse da una tipologia produttiva all’altra.”

Nella foto: Maurizio Sarti, presidente della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.