Moda, Tessile, Abbigliamento

Seminario di Carpi Fashion System per illustrare le tendenze P/E 2020

marzo 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, News

Il 12 marzo la consulente Emanuela Contini terrà un incontro per gli operatori del Distretto del tessile-abbigliamento per scoprire gli stili, i colori e i mood in base ai quali costruire le proprie collezioni

Cosa emerge dalle in termini di colori, filati, tessuti accessori e mood per la Primavera/Estate 2020?

A raccontarlo agli operatori del Distretto del tessile-abbigliamento di Carpi sarà la consulente ed esperta di tendenze Emanuela Contini, nel corso di un incontro a partecipazione gratuita che, promosso da Carpi Fashion System, si terrà martedì 12 marzo alle ore 17.30 presso il Carpi Fashion System Center, a Carpi (al civico 43 di via dell’Agricoltura).

Il lavoro di sintesi e la presentazione dei temi e suggestioni emersi dalle principali  fiere, dalle vetrine dei negozi-pilota e dai quaderni di tendenza riscuote da sempre grande interesse e ha l’obiettivo di informare e offrire  spunti alle imprese del sistema moda, per  supportarle nel lavoro di ricerca dei temi da sviluppare nelle collezioni.

Si tratta di uno strumento utile e importante, capace di consentire agli addetti ai lavori di riepilogare, concretizzare ed evidenziare le idee progettuali, le immagini, i mood e le tendenze da sviluppare nelle rispettive collezioni.

Il lavoro di ricerca svolto da Emanuela Contini, grazie alla sua partecipazione alle principali manifestazioni, da Pitti Filati a Première Vision, viene raccontato attraverso la visione e la presentazione di immagini utili a individuare gli argomenti e le ispirazioni più importanti da approfondire nella progettazione del campionario.

“La stagione – spiega Contini – gioca con i riflessi di luce e acqua, modificando le superfici, le immagini e i colori. I materiali traforati e trasparenti, sovrapposti, filtrano le silhouette, i rasi riflettono la luce ed enfatizzano i toni, i fondi irregolari creano giochi di luce. Mani morbide e fluide si contrappongono a quelle compatte per le linee sportive. Da segnalare anche il grande ritorno dei pizzi sia in all-over che come inserto, sia fini che più pesanti. Fantasie e stampe hanno aspetti irregolari, immagini oniriche giocano con colature di colore. Gli accessori sono realizzati con materiali trasparenti, hanno dettagli intrecciati quasi artigianalmente e spesso hanno superfici lucide e iridescenti. La palette dei toni comprende colori pieni, energici, dinamici, dal rosso ai flou che, rafforzati dal bianco ottico, ci ricordano le olimpiadi a Tokio nell’estate del 2020. Per tutti sarà importante privilegiare la sostenibilità. Le aziende stanno proponendo bellissimi prodotti per nuovi consumatori che richiedono prodotti moda eco- compatibili”.

Per partecipare è necessario inviare la domanda compilata all’indirizzo carpi@formodena.it entro l’11 marzo.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.